Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
26 FEBBRAIO 2022
MarsalaLive.it - Marsala, concorso “Vittime del Dovere”: cerimonia di premiazione dell’I.C. Mario Nuccio

"Diritti inviolabili e doveri inderogabili, due facce della stessa medaglia – A.S. 2020/2021", dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia e trasmesso...

Marsala – Cittadinanza attiva e forti emozioni all’I.C. “Mario Nuccio” di Marsala: si è svolta nella mattinata di venerdì 25 febbraio 2022, a partire dalle ore 9,30, la cerimonia di premiazione dell’istituto per il concorso “Vittime del Dovere nella Costituzione: diritti inviolabili e doveri inderogabili, due facce della stessa medaglia – A.S. 2020/2021”, dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia e trasmesso in diretta streaming sui canali di Memoriando TV.

Tra gli elaborati scelti – a cui è stato riconosciuto un premio in denaro per l’acquisto di materiale scolastico – è stato individuato il racconto “La rosa di Jericho, il fiore che non muore mai. Storia di Silvio Mirarchi, carabiniere per scelta, eroe per vocazione”.

Il racconto, scritto secondo le modalità della staffetta di scrittura creativa da sei alunne dell’Istituto (Valentina Miano, Sibilla Tumbarello, Iris Carbone, Chiara Amodeo, Giulia Genna e Iliana Marino) ha conquistato la giuria per la capacità delle giovani autrici di calarsi realmente nella storia e restituire con sincerità e commozione il ricordo di una persona che ha incarnato pienamente il principio del dovere inderogabile di solidarietà, sancito dall’articolo 2 della Costituzione, a cui si ispirava la traccia dell’elaborato: un’idea di solidarietà ampia ed inclusiva, che si riferisce al “bene comune” come base della convivenza sociale.

Questa la motivazione del premio: “Il contenuto è pertinente alla traccia oggetto del concorso. La storia della vittima, il maresciallo Capo Silvio Mirarchi, descritta in modo dettagliato, viene narrata da un medico, dando spazio a importanti spunti di riflessione, in grado di trasmettere profonde emozioni”.

Le tre alunne presenti – Valentina, Sibilla ed Iris, che quest’anno frequentano la III media- hanno preso la parola e hanno commentato questa esperienza che ha insegnato loro ad immedesimarsi nelle emozioni di chi vive in prima persona l’esperienza della perdita dovuta all’esercizio del dovere e a trovare le parole per esprimerle su carta: un viaggio straordinario che le ha cambiate profondamente.

Alla premiazione, oltre al Dirigente Scolastico dell’ I.C. “Mario Nuccio”, Dott. Francesco Marchese, alla vicepreside Prof.ssa Caterina D’Amico e alle docenti che hanno guidato le alunne nel percorso di scrittura (prof.sse Sturiano, Cutrì e Giglio Bonafede), erano presenti anche la signora Antonella Pizzo, vedova Mirarchi, accompagnata dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Marsala Guido Romano Rosadoni e da altri due rappresentanti dell’Arma, da sempre affettuosamente vicina alla sua famiglia.

Tratto da MarsalaLive.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.