Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
12 GENNAIO 2022
Mi-Lorenteggio.com - LOMBARDIA, ASSESSORE DE CORATO: ASSOCIAZIONI D’ARMA, REGIONE HA SOSTENUTO 14 PROGETTI DI UTILITÀ SOCIALE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 gennaio 2022 – Nel 2021 sono 14 le associazioni d’arma lombarde destinatarie di contributo regionale, (che ammontava complessivamente a 100.000 euro) per la realizzazione di progetti di utilità sociale. Iniziative che hanno riguardato la ristrutturazione di sedi storiche, il restauro di monumenti, appuntamenti culturali sulla memoria. Lo comunica l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato.

“I progetti realizzati dalle varie associazioni – ha dichiarato l’assessore Riccardo De Corato – sono stati di grande rilevanza sociale. Crediamo infatti che la memoria storica vada protetta. Per questo Regione Lombardia vuole essere vicino a loro. Le sezioni d’arma, soprattutto nei piccoli centri, sono dei veri e propri centri di aggregazione. Luoghi in cui le persone anziane trasmettono antichi valori ai più giovani”.

“Ho sempre creduto – ha aggiunto l’assessore regionale alla Sicurezza – che le testimonianze di chi ha sacrificato la propria vita per la nazione sono fondamentali. Se diffuse in modo capillare possono costituire un potente mezzo per fare prevenzione”.

DESTINATARI DEL CONTRIBUTO 2021 – Nel 2021 sono stati destinatari del contributo di Regione Lombardia per progetti e iniziative di utilità sociale: le associazione Alpini con le sezioni di Brescia, Como, Vallecamonica (BS), Milano; i gruppi Alpini di Ospitaletto (BS), Desenzano del Garda (BS), Vestone (BS), Collio V. T. (BS), Vallio Terme (BS), Manerba del Garda (BS), Soprazocco (BS).
Ed ancora l’associazione nazionale ‘Autieri’, l’associazione nazionale ‘Genieri e Trasmettitori’ e l’associazione ‘Vittime del Dovere’.

A BREVE BANDO REGIONALE 2022 – Regione Lombardia ha inoltre stanziato 200.000 euro per il 2022 da destinare alle associazioni combattentistiche lombarde per la realizzazione di altri progetti di utilità sociale. ” A breve – ha concluso l’assessore regionale alla Sicurezza – pubblicheremo il nuovo bando”.

Tratto da MI-Lorenteggio.com

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.