Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
19 GENNAIO 2021
ValledelSagittario.it - Convegno Vittime del dovere

SARANNO DUE GIORNI di lavoro intenso, il 21 e 22 gennaio in diretta streaming, per il convegno ‘Il contrasto al pensiero criminale, nel lavoro educativo e sociale, attraverso la cultura della memoria delle Vittime del Dovere’. Il seminario di criminologia è organizzato dall’associazione Vittime del dovere in collaborazione con l’Università degli studi dell’Aquila. L’evento è rivolto agli studenti universitari, agli iscritti degli ordini dei Giornalisti, degli avvocati ed è aperto a chiunque voglia partecipare. L’incontro sarà fruibile con il link di accesso alla stanza Cisco webex: https://univaq.webex.com/meet/linamaria.calandra.

“Nonostante l’emergenza sanitaria, l’associazione Vittime del dovere non ha mancato l’importante appuntamento annuale di studio, riflessione e formazione” dichiara Emanuela Piantadosi, presidente dell’associazione che conta oltre 500 iscritti tra i familiari e le vittime del dovere. “Essenziale - aggiunge Piantadosi - É la preziosa collaborazione dell’Univ. degli studi dell’Aquila e del dipar. di Scienze umane con cui è in atto una convenzione, dal 2019, per  realizzare attività scientifiche, formative e di divulgazione sui temi del contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo.

Proprio grazie al Rettore dell’università dell’Aquila, Edoardo Alesse, e alla docente Lina Maria Calandra, referente scientifica della convenzione, è stato possibile realizzare, novembre 2019, il seminario di criminologia ‘Le mafie estere in Italia e la loro radicalizzazione’ e attualmente si è potuto riprendere il percorso sospeso per l’emergenza sanitaria - conclude Piantadosi - L’argomento scelto per questo appuntamento è volto a creare un tavolo di confronto sul tema della prevenzione, in cui le vittime del dovere e il loro sacrificio saranno il punto di partenza per le riflessioni su come contrastare il diffondersi di condotte illecite e criminali, con particolare riferimento alle azioni esperibili in ambito educativo e sociale. Lo scopo è coinvolgere relatori e ospiti, appartenenti a diverse aree professionali e istituzionali per creare un’occasione di scambio e di studio di importanti e attuali fenomeni sociali, giuridici e criminologici”.
Maria Trozzi

Tratto da ValledelSagittario.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.