Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
09 MARZO 2020
SIMCarabinieri.it - Zona Rossa – Italia in fiamme!

Le scene a cui stiamo assistendo in queste ore, provenienti dalle carceri italiane, portano inevitabilmente a porsi dilemmi riguardo la gestione dei detenuti e della situazione lavorativa in cui si trovano ad operare i colleghi della Polizia Penitenziaria e di tutte le Forze di Polizia. Si parla di rieducazione, di reinserimento nella società civile, di integrazione nel mondo del lavoro ma ecco qui che la dura realtà affiora, diretta e devastante, dalle immagini che giungono da nord a sud, come fosse un articolato piano strategico che poco ha a che fare con l’emergenza sanitaria in corso.
Come nei paesi del terzo mondo il sistema carcerario è un colabrodo, dove a pagarne le spese sono sempre gli stessi: gli operatori di polizia. Infatti, in una nazione dove la pena la scontano da anni le Forze dell’Ordine, senza dimenticare il personale sanitario, qualcuno chiede l’indulto per i criminali.
Cosa poteva capitare di meglio per mettere in difficoltà quello Stato che, invece di trattare i fuggiaschi per come dovrebbe, gli riserva una situazione alloggiativa talvolta superiore alle normali condizioni delle Forze di Polizia? Perché non continuare a comportarsi come sempre fatto, e dare sfogo ai loro reconditi istinti delinquenziali ? Ed ecco che il mix di anti civiltà è servito. Rivolte in tutte le carceri, alimentazione del panico e dell’insicurezza. Infermerie devastate, camerate inagibili, personale ferito, poliziotti penitenziari tenuti in ostaggio e milioni di euro di danni che ricadranno, come sempre, su ogni singolo contribuente che in tutto ciò è parte lesa.

Il SIM Carabinieri, anche in questa ennesima e purtroppo non ultima occasione, si schiera a favore dei colleghi che, senza riserve, stanno contrastando questi “avvoltoi” che mascherano i loro indegni desideri in pretestuosi timori di carattere sanitario. Nel contempo, col puro spirito di collaborazione tipico del SIM Carabinieri, chiediamo alla Signora Ministro degli Interni e al Ministro di Grazia e Giustizia vogliano valutare di implementare il numero delle carceri e non di pensare ad indulti o amnistie come qualcuno ha proposto in questa gia drammatica situazione! E di utilizzare con più incisione le nostre Forze di Polizia, dando loro la giusta coordinazione per ripristinare definitivamente la democrazia e la sicurezza nella nostra amata nazione.  Siamo diventati il paese dei record: dopo il coronavirus ora abbiamo il record delle evasioni. E francamente avremmo potuto risparmiarcelo!

Tratto da SIMCarabinieri

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.