Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
09 SETTEMBRE 2019
Corriere di Lecco - Varenna, grande attesa per il "Centro Lago di Como Air Show"

Varenna (Varena) - Conto alla rovescia per l'evento più importante della stagione estiva nel Lecchese: sabato 28 e Domenica 29 settembre è in calendario il “Centro Lago di Como Air Show”, che culminerà nell'esibizione dei dieci piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le “Frecce Tricolori” nei cieli di Varenna, Bellagio, Menaggio e della Tremezzina.

Nel folto parterre dei rappresentanti istituzionali chiamati a portare il loro saluto all’evento “Centro Lago di Como Air Show”, spicca la presenza, fortemente simbolica, di Emanuela Piantadosi, presidente nazionaledell’Associazione Vittime del Dovere.

“L’Associazione Vittime del Dovere è onorata di poter intervenire in occasione di una importante manifestazione quale il Centro Lago di Como Air Show, che vede la presenza delle eccellenze dell’aviazione militare e civile, ricordando i nostri eroi, quegli straordinari uomini e donne che in nome dello Stato si sono sacrificati per il bene della nostra Nazione – dichiara Piantadosi -. Un momento di festa e di gioia in cui i cittadini si sentono vicini alle nostre Forze Armate e possono, con il loro entusiasmo, dimostrare rispetto e riconoscenza a coloro che hanno scelto di mettersi al servizio del prossimo. Un’occasione unica per mettere in luce la determinazione, la preparazione tecnica e soprattutto la forte passione per il volo che motiva gli straordinari piloti che si esibiranno”.

“Ricordiamo che, tra le Vittime del Dovere, ci sono numerosi appartenenti all’Aeronautica Militare, i quali si sono adoperati in teatri operativi nazionali ed internazionali per tutelare la sicurezza della collettività in operazioni di soccorso, in attività antincendio e di difesa. Un pensiero affettuoso - conclude il presidente Piantadosi - sarà rivolto a questi angeli custodi che si sono immolati per la Patria e non si sono voluti risparmiare. Vogliamo immaginare che il passaggio finale delle ineguagliabili Frecce Tricolori, che concluderà la giornata, rappresenti simbolicamente un loro ideale grande abbraccio”.

In programma, tra l'altro, dalle 10.30 di sabato 28, attività con aerei acrobatici, dimostrazioni di soccorso in acqua con elicotteri, ammaraggi di idrovolanti. Una massiccia macchina logistica, con la sua centrale presso l’Imbarcadero di Varenna, garantirà l'organizzazione e la sicurezza dell'evento, dove sono attese migliaia di persone.

Nella foto: Emanuela Piantadosi con la Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori.

Tratto da CorrierediLecco.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.