Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Centro di sostegno psicologico

Il bene sito in via Santa Marcellina n°4 a Milano, è stato confiscato nel giugno 2010. L’appartamento apparteneva a Robin Ayala Ramos, nato a Santo Domingo il 26 maggio 1969 e arrestato a Milano il 29 marzo 2007. Nel settembre 2010, evade dagli arresti domiciliari ed è tuttora ricercato. Ayala Ramos apparteneva ad un’organizzazione criminale interna- zionale dedita al traffico di stupefacenti e, per questo, condannato a ventidue anni di reclusione.

Insieme a Julian Polo Villar e ad Antonio Rosario Genise, il ricercato si occupava anche di riciclaggio dei proventi illeciti del narcotraffico, attraverso una rete di società di copertura che spaziavano tra Milano e La Spezia, dove è stato confiscato un ulteriore locale.

I tre detenevano anche quote di società di money transfer, tramite le quali gestivano il reimpiego delle risorse finanziarie ottenute illecita- mente.

In data 29 maggio 2013 alle ore 12.00 in via Leoncavallo n. 12 a Milano si è tenuta la cerimonia di “consegna delle chiavi” degli immobili confiscati alle mafie e assegnati alle Associazioni vincitrici del bando indetto dal Comune di Milano. La nostra Associazione è infatti risultata assegnataria di un bene confiscato, avendo presentato la proposta progettuale orientata alla realizzazione di “Centro di Sostegno Psicologico rivolto ai familiari dei caduti e agli invalidi, vittime del dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata, e ai reduci dalle missioni di pace”

Il centro di sostegno psicologico - Il progetto

L’iniziativa progettuale dell’Associazione Vittime del Dovere ha per- messo di realizzare a Milano un Centro di Sostegno Psicologico rivolto ai familiari dei caduti e agli invalidi, Vittime del Dovere, del terrorismo, della criminalità organizzata e ai reduci dalle missioni di pace all’estero.

Il Progetto nasce dalla collaborazione, formalizzata il 12 ottobre 2011 mediante un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, nell’ambito dell’allora Piano Nazionale “Più Scuola Meno Mafia”, e dalla partecipazione del C.R.I.d.e.e., Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative, con sede presso il Diparti- mento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore unita- mente al Centro Studi Vittime SARA, sito presso il Dipartimento di Psicologia, Seconda Università degli Studi di Napoli.

Scopo del Centro è offrire un servizio di consulenza e supporto gratuito al fine di alleviare le sofferenze psicologiche delle Vittime e dei loro familiari . L’obiettivo è di individuare i loro bisogni psicologici, fornendo l’aiuto e il supporto più adeguato.

Il focus degli interventi è pertanto orientato ad un percorso di sostegno psicologico finalizzato all’elaborazione del lutto per i familiari dei caduti; all’accettazione della menomazione fisica e delle conseguenti limitazioni per gli invalidi; a favorire il riadattamento alla vita quotidiana per i reduci dalle missioni di pace all’estero.

La legge

Il progetto presenta rilevanti caratteri di innovatività poiché ad oggi nessun servizio orientato alle problematiche di carattere psicologico che interessano le Vittime, viene fornito in modo specifico dal sistema sanitario nazionale, benché, per le Vittime del Dovere e soggetti equiparati, il DPR 243/06 all’articolo 4, lettera C, punto 2, preveda il riconoscimento del diritto all’assistenza psicologica a carico dello Stato, di cui all’articolo 6, comma 2, della legge 206/04.

Il centro

Il Centro di Sostegno Psicologico si trova a Milano, in via Santa Mar- cellina n. 4, scala C, in una zona facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici ed offre uno spazio di consulenza e di ascolto dedica- to, libero da ogni giudizio, uno spazio di collaborazione tra psicologo e Vittima al fine di esaminare insieme le difficoltà e lavorare in sinergia al loro superamento.

Nella struttura è inoltre presente uno spazio riservato ai bambini adibito a sala giochi per rendere più accogliente la permanenza degli stessi durante la seduta di colloquio.

Le sedute di consulenza e sostegno sono svolte sia attraverso in- contri vis a vis, sia con colloqui telefonici o anche a mezzo Skype, per quanti siano impossibilitati, per lontananza e/o disabilità, a frequentare personalmente il Centro.

Festival dei Beni confiscati

Sostegno psicologico:

I servizi

Il Centro offre la possibilità di avere 4/5 colloqui gratuiti di conoscenza e analisi del caso portato all’attenzione. Al termine degli incontri sarà stesa e consegnata una relazione che indicherà l’eventuale necessità di proseguire con un percorso di sostegno psicologico o con un vero e proprio percorso terapeutico.

Consulenza legale:

L’Associazione Vittime del dovere fornisce consulenza legale gratuita agli associati. Allo scopo di ampliare l’offerta di servizi forniti e sulla base dell’esperienza maturata nel corso degli anni, è prevista, solo su richiesta degli interessati, la compresenza del legale dell’Associa- zione e dello psicologo, durante i colloqui preliminari e conoscitivi di presentazione delle problematiche delle Vittime. L’assistenza gratuita proposta, sia in ambito legale sia per quanto riguarda il sostegno psicologico, rappresenta un’importante garanzia di tutela e attenzione da parte dell’Associazione verso i propri assistiti.

L’Accesso al Servizio, previa iscrizione all’Associazione, può avvenire tramite una segnalazione telefonica o un’e-mail. In base alla compatibilità tra la richiesta e i servizi offerti dal Centro, seguirà l’apertura di una scheda personale indicante le generalità, i dati dell’evento e ogni elemento utile relativo alla condizione di Vittima.


Scarica la brochure
06 NOVEMBRE 2015
www.comune.milano.it - 4° Festival dei beni confiscati

milano.jpg

Un’occasione per raccontare le storie criminali che hanno segnato la nostra città.
Un appuntamento che permette di mostrare la ricchezza dei percorsi sociali che oggi animano i beni.
Un momento per ragionare insieme - con il coinvolgimento di rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, del terzo settore, del mondo della cultura e dell’economia – di come rafforzare l’alleanza contro le mafie, nella città che si batte ogni giorno per consolidare la “legalità organizzata”.
Un’opportunità per coinvolgere in primis i giovani e le scuole milanesi con azioni di promozione e sensibilizzazione alla cultura della legalità per costruire con loro percorsi di cittadinanza attiva.
Il programma, in continuo aggiornamento, è sviluppato grazie alla Direzione Artistica di Barbara Sorrentini.

6 Novembre

Casa Chiaravalle – Via Sant’Arialdo 69
ore 10.00
Apertura del 4° Festival dei Beni Confiscati alle mafie: Pierfrancesco Majorino, Davide Pati (Libera), Patrizia Moschella (course leader Naba) e Francesco Mollo (ex studente Naba)
Modera Barbara Sorrentini.
A seguire
Spettacolo di Othelloman per gli studenti delle scuole
Scopri il bene
Visite guidate con Libera e gli studenti nei Beni Confiscati di Milano e Città Metropolitana
ore 09.00-11.30
Casa Accoglienza Anziani, Viale Jenner 31 – Milano
ore 10.00-12.00
Coop Zero5, Via Attilio Momigliano 3 – Milano
ore 10.00-13.00
Casa Chiaravalle, Via Sant'Arialdo 69 – Milano
La Masseria, Via Cusago 2 - Cisliano
“Il bene della corsa”
ore 09.30-12.00
Correre bene
Staffetta a cura di Libera - Dedicata a Fabrizio Cosi
Interviene Lucilla Andreucci
Palazzo Marino - Sala consiliare
ore 14.30 
Seminario a cura di Libera con i gestori dei beni della Città Metropolitana.
“Le mafie restituiscono il maltolto a 20 anni dalla Legge 109/96: le buone pratiche si raccontano”.
Intervengono Francesco Menditto, Giuliana Merola e Basilio Rizzo
Vittime del Dovere – Via Santa Marcellina, 4
ore 18.00
Inaugurazione mostra “Chi dona la vita per gli altri, resta per sempre”. Presentazione dello spot istituzionale dell’associazione Vittime del Dovere
Palazzo Marino – Sala Consiliare
ore 19.00
Incontro con il regista Marco Tullio Giordana e Luigi Ciotti sulla figura di Lea Garofalo in preparazione alla messa in onda del film per la TV LEA.
Intervengono Pierfrancesco Majorino e Nando dalla Chiesa. Modera Barbara Sorrentini
Consegna delle chiavi ai gestori dei nuovi beni confiscati – 9° bando 2015 (via Farini, via Madre Picco, via Padova)

7 Novembre

Scopri il bene
Visite guidate con Libera e gli studenti nei Beni Confiscati di Milano e Città Metropolitana
ore 09.30-13.30
Casa Chiaravalle,Via Sant'Arialdo 69 – Milano
ore 10.30-12.00
Open Eyes, via V. Monti 41 - Milano
ore 10.30-12.30
Coop Zero5, via Attilio Momigliano 3 – Milano
ore 10.00-11.30
Social Market, via Leoncavallo 12 – Milano
ore 09.00-11.00 - Incontro dell’Assessore Majorino con gli studenti delle scuole milanesi
Il Balzo, via Ceriani 14 – Baggio
Palazzo Reale - Sala conferenze, Piazza Duomo 12
ore 9.00 - 13.00
Incontro con Gherardo Colombo e Massimo Recalcati. Interviene Pierfrancesco Majorino.
“La responsabilità delle relazioni nella società orizzontale”
Organizzato da Associazione Sulleregole
Casa Chiaravalle – Via Sant’Arialdo 69
ore 10.00
“Valorizzare i beni confiscati in Lombardia come opportunità per lo sviluppo territoriale.
La necessità di un impegno multi-stakeholder.”
Organizzato da Assolombarda, ALDAI e Fondirigenti, con il supporto scientifico di Fondazione Istud, Fondazione Politecnico, SDA Bocconi, Università Cattolica e Luiss Business School.
Visita alla mostra “Da Malavita a Nuovavita”, proposte e progetti per una gestione efficace dei beni confiscati in Lombardia - a cura di Fondazione Politecnico di Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Istud.
Teatro dal Verme - Sala Piccola – Via S. Giovanni sul Muro 2
ore 11.00
Teatro in_Folio "Giorgio Ambrosoli". Spettacolo di teatro-canzone, regia di Michela Marelli e Serenella Hugony Bonzano con Luca Maciacchini.
ATS Occhi Aperti – Via V. Monti 41 – Scala E, 5° piano
ore 15.30
Maria Silvia Fiengo e Francesca Pardi presentano "La dichiarazione dei diritti delle femmine" e "La dichiarazione dei diritti dei maschi" di Elisabeth Brami (Lo Stampatello). Interviene Mauro Grimoldi
MERENDA con Libera
ore 17.00
Davide Mattiello “L’onere della prova” (Melampo). Interviene Nando dalla Chiesa
Arché - Via Jean Jaures 7/9
ore 17.00
Associazione SAO presenta
Poesia e Musica contro le mafie
con Tano Avanzato, Erminia Terranova e il Gruppo Zabara
Interviene Jole Garuti
Coop. Zero5 - Via Momigliano, 3
ore 18.00
“Voglio un paio d'ali - Giovani storie di ordinaria illegalità”
Letture sceniche di Incipit ReadingLab
“I fiori della memoria - Radici e futuro della lotta alla mafia”
Martina Mazzeo, Ilaria Meli, Federica Cabras e Gianmarco Crescentini incontrano Riccardo Orioles, direttore de I Siciliani giovani.
Stampo Antimafioso, CROSS-Osservatorio sulla criminalità organizzata, Unilibera Milano
A seguire aperitivo musicale
“El sentimiento popular”: Camilla Barbarito e Fabio Marconi
Il carattere e le alte temperature di una varietà di canzoni popolari da tutto il mondo
Giardino comunitario Lea Garofalo - Via Montello 6
ore 16.00
Castagnata musicale
A cura di Giardino in Transito
Associazione Suoni Sonori - Via Curtatone, 12
ore 19.00
Performance di Othelloman
Interviene il rapper Fabrizio Bruno con i ragazzi di Suoni Sonori

8 novembre

Sala Alessi – Palazzo Marino
ore 10.00
“Estorsione e usura a Milano. Analisi di un fenomeno e strategie di intervento”.Intervengono Sergio Valentini, Marco Barbieri, Gianluca Calì, Ferdinando Superti Furga, Luciano Gualzetti, Ferruccio Patti, Remo Danovi, Alberto Rotondo, David Gentili.
Centro sportivo Iseo - Via Iseo, 4
ore 10.00 – 12.30, premiazione.
Partita di Rugby contro la mafia
Intervengono Lucilla Andreucci, Pierfrancesco Majorino e  Othelloman
ATS Occhi Aperti – Via V. Monti 41 – Scala E, 5° piano
ore 16.00
Elvio Fassone “Fine pena ora” (Sellerio). Intervengono Nando dalla Chiesa e Alessandro Giungi.
ore 17.30
Marco Maroni e Gianni Barbacetto "Il grande ballo dell'Expo" (Chiarelettere)
Modera Ester Castano
Associazione Suoni Sonori - Via Curtatone 12
ore 16.30
Serena Uccello: “Generazione Rosarno” (Melampo).
Intervengono Ombretta Ingrascì, Raffaella Calandra.
ore 18.30
Trame Off
“La guerra - Una storia siciliana” di Tony Gentile con video proiezione.
Intervengono Ferdinando Scianna e Gaetano Savatteri
Teatro Out Off - Via Mac Mahon 16
ore 21.00
Premio Culture contro le mafie.
Live di Piotta e Il Muro del Canto.
Intervengono Daniele Biacchessi, Giordano Sangiorgi e gli Assessori Filippo Del Corno e Pierfrancesco Majorino.
Organizzano: Arci Ponti di Memoria e MEI. In collaborazione con l'Assessorato alla Cultura.
Casa della carità – Via F. Brambilla 10
ore 18.00
Proiezione del film "La nostra terra" di Giulio Manfredonia, aperta ai ragazzi dai 13 ai 17 anni.
A seguire
Cena con i prodotti di Libera Terra
È gradita la prenotazione, attraverso l’indirizzo di posta milano@libera.it
Aperitivi e merende con i prodotti di Libera Terra

Tratto da comune.milano.it

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.