Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
07 DICEMBRE 2013
Proposta di legge d'iniziativa dei deputati GARAVINI, BRUNO BOSSIO, MATTIELLO Modifica normativa accesso a Fondo di rotazione per solidarietà a vittime reati di tipo mafioso

Cari Amici,

con la presente vogliamo segnalarVi l'importante iniziativa dell'Onorevole Laura Garavini riguardante la proposta di legge, in allegato, volta a verificare e garantire l'effettivo utilizzo in via esclusiva dei fondi destinati alle Vittime della criminalità organizzata da parte di soggetti incensurati e non appartenenti, e/o vicini ad organizzazioni criminali.

La nostra Associazione aveva, da tempo, evidenziato per iscritto al Tavolo Tecnico delle Vittime del Dovere la problematica della verifica dei requisiti necessari per beneficiare delle provvidenze e delle tutele previste dallo Stato. Accogliamo pertanto con favore il disegno di legge dell’Onorevole Garavini alla quale esprimiamo sentimenti di gratitudine e soddisfazione anche per aver voluto mandare in anteprima alle nostre famiglie il testo integrale di cui è prima firmataria.

Ringraziamo infine anche gli onorevoli Vincenza Bruno Bossio e Davide Mattiello per aver sostenuto e sottoscritto la proposta di legge che speriamo venga sottoposta quanto prima alla discussione in Parlamento per la definitiva approvazione.

Cordiali saluti

Emanuela Piantadosi

Presidente Associazione Vittime del Dovere

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.