Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
18 APRILE 2018
Repubblica.it - Concorso di idee “Memorie criminali: osserva con responsabilità”

Per le scuole secondarie e agli oratori della città di Napoli e Caserta

“Memorie Criminali: osserva con responsabilità” è il titolo del concorso di idee per non dimenticare le vittime del dovere. L’iniziativa, riservata  alle Scuole secondarie di secondo grado e agli oratori della Provincia di Napoli e Caserta, è stata indetta dall’associazione di Volontariato Onlus, Vittime del Dovere e Associazione Nazionale Polizia di Stato – sezione di Caserta. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Ufficio scolastico della provincia di Napoli , ufficio scolastico della provincia di Caserta, Rete di scuole “Più scuola meno mafia” del Miur

Gli studenti e i ragazzi degli oratori che  vogliono partecipare, possono farlo attraverso varie modalità: con un testo (temi, racconti, poesie, sceneggiature), oppure in forma grafica (Disegni, fumetti, poster e manifesti), oppure in forma multimediale (spot, canzoni, cortometraggi)

Gli elaborati, che dovranno essere prodotti secondo una traccia proposta nel bando di concorso,   vanno consegnati entro il 30 aprile 2018 all’indirizzo mail: segreteria@vittimedeldovere.it, o consegnati personalmente presso la sede dell’associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione di Caserta, situata nella scuola allievi Agenti di Polizia di Stato in via Eleuterio Ruggiero, 14 – Caserta, cellulare 3389850761.

I lavori pervenuti, saranno valutati da una commissione costituita da rappresentanti dell’Ufficio scolastico della Provincia di Napoli, dell’Ufficio scolastico della Provincia di Caserta, Associazione Vittime del dovere e associazione Nazionale Polizia di Stato –sezione di Caserta. Gli elaborati che saranno valutati più innovativi e inerenti al tema, verranno premiati con una borsa di studio valida per l’acquisto di materiale didattico (totale premi 1500 euro), nel mese di maggio 2018.

Tratto da Repubblica.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.