Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
19 APRILE 2018
L'attività dell'Associazione Vittime del Dovere illustrata da Mimmo Lombezzi nel documentario "La 'roba' delle cosche: i beni confiscati a Milano"

Cari Soci,
la presente per segnalarVi il documentario in oggetto, presente sulla piattaforma "MeMoMi". 

"La 'roba' delle cosche: i beni confiscati a Milano" è un documentario che riporta un'ampia parte dedicata all'Associazione Vittime del Dovere. Come potrete vedere è stata realizzata un'intervista alla nostra Presidente, Dott.ssa Emanuela Piantadosi, al nostro Segretario Generale dei CC (r) Dott. Paolo Rota Gelpi e al nostro Socio, Ing. Paolo Salsone. L’approfondimento è stato ideato dal famoso giornalista Mimmo Lombezzi, su commissione del Comune di Milano, nell'ambito del sesto Festival dei Beni Confiscati alla Criminalità Organizzata, a cui l'Associazione ha attivamente partecipato come ogni anno, essendo assegnataria di un immobile confiscato all'interno del quale sorge il nostro Centro di Sostegno Psicologico. 

Un sentito ringraziamento di noi tutti è sicuramente rivolto a Mimmo Lombezzi, per aver individuato nella nostra realtà una storia segnante da raccontare e per aver dato seguito a questo progetto con grande perizia, sensibilità e professionalità, come Voi stessi potrete apprezzare visionando il contributo cliccando QUI.

In particolare, la parte che riguarda la nostra Onlus ha inizio al minuto 06.00. Sarà premura dei tecnici che ci coadiuvano rendere fruibile il video anche sul nostro sito internet nel corso dei prossimi giorni.

Restando come sempre a Vostra completa disposizione per qualsiasi esigenza di approfondimento, Vi inviamo un saluto cordiale e un augurio di buon fine settimana.

Ufficio Segreteria
Dott. Francesco Terragno

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.