Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Progetti di educazione alla legalità
L’Associazione Vittime del Dovere, dal 2007, opera a livello nazionale affinché venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani anche attraverso progetti specifici rivolti agli studenti delle scuole.
L’impegno nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto attraverso protocolli d’intesa sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. All’iniziativa nel corso degli anni è stata conferita costantemente l’adesione del Presidente della Repubblica italiana.

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha portato l’Associazione a valutare una nuova “veste digitale” per il Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità. Il format telematico del Progetto è fruibile all’interno della sezione riservata. Un progetto innovativo ed essenziale al fine di garantire anche per il prossimo anno i nostri servizi culturali dedicati agli studenti di tutta Italia.

www.cittadinanzaelegalita.it
Il sito consente di poter facilmente accedere alla scheda di presentazione dei singoli moduli proposti dai singoli progetti, nonché al regolamento di partecipazione.

Per poter accedere ai contenuti riservati e al percorso multimediale è invece necessario effettuare la registrazione.
Per farlo basterà cliccare sul pulsante ISCRIVITI, presente in homepage e in ogni pagina del sito.

L’iscrizione, che potrà riguardare contemporaneamente tutti i progetti, dovrà avvenire ad opera del Dirigente scolastico o del referente della Legalità dell’Istituto Scolastico. Una volta avvenuta la registrazione verranno inoltrati, agli indirizzi indicati al momento dell’iscrizione, la username e la password d’istituto.

Gli insegnanti avranno poi la possibilità, una volta completata l’iscrizione, di generare i dati di accesso per i propri studenti, comodamente disponibili in formato excel e abbinabili ai singoli studenti. Le username e le password per il singolo studente consentirà la fruizione dei materiali anche in modalità DAD e, su richiesta dell’Istituto o dell’Insegnante, consentirà l’invio di un report periodico per verificare gli accessi delle utenze generate, al fine di una miglior gestione delle attività didattiche.

Nell’AREA RISERVATA, accessibile a insegnanti e studenti muniti di dati di accesso, sono presenti i materiali multimediali utili allo svolgimento delle lezioni:video e presentazioni sono suddivisi in base alle tematiche che si desidera approfondire.

Una volta visionati i materiali, studenti e insegnanti, saranno chiamati a svolgere un brainstorming e produrre degli elaborati di tipo grafico/testuale, singolo/di gruppo.

I lavori dovranno poi essere inviati all’indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it tramite wetransfer ovvero caricati tramite l’area di upload presente nell'Area Riservata, per poter così accedere al bando per l’assegnazione della borsa di studio.

Per maggiori informazioni potete visionare il video di presentazione del sito:
Progetti in corso a.s. 2023/2024
07 OTTOBRE 2022
IMGPress.it - Progetto Interforze di Educazione con Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare e Marina Militare in memoria delle Vittime del Dovere

9.300 studenti coinvolti, 37 Istituti scolastici iscritti: sono solo alcuni dei numeri da capogiro del Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: “Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare e Marina Militare in memoria delle Vittime del Dovere” – A.S. 2021/2022, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia, giunto al termine con la cerimonia di premiazione tenutasi il 7 ottobre 2022, alle ore 9.30, nella prestigiosa cornice dell’Auditorium Gaber, Piazza Duca d’Aosta, 3, 20124 Milano (MI), Palazzo Pirelli.

Una giornata organizzata per e con i ragazzi che hanno ricevuto una borsa di studio – del valore complessivo di 2.500 euro – per aver svolto gli elaborati più creativi, pertinenti e originali.

Un evento che, dopo due anni di pandemia, è tornato finalmente a svolgersi in presenza con l’illustre partecipazione delle autorità civili e militari.

Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare, Marina Militare e Associazione Vittime del Dovere: tutti insieme per promuovere la cultura della legalità tra le nuove generazioni, cittadini di oggi e del domani.

  • L’Esercito Italiano e il contrasto alla criminalità e al terrorismo sul territorio nazionale e in campo internazionale
  • Cyberstalking e cyberbullismo: conoscerli per difendersi
  • In – dipendente: il contrasto alle dipendenze vecchie (alcol e droga) e nuove dipendenze (internet e gioco d’azzardo)
  • Educazione della Legalità economica: strumento di lotta alle mafie;
  • Tra cielo e terra
  • Il Mare sintesi tra culture – la Sicurezza Marittima dell’alto mare come presupposto di pace e benessere internazionale
  • Il procedimento di formazione delle leggi: partecipazione consapevole alla vita civile e l’esempio delle Vittime del Dovere quale patrimonio etico della Nazione

Queste le interessanti e attuali tematiche affrontate nel corso delle lezioni svolte in streaming e durante gli Open Day organizzati in collaborazione con le nostre Forze dell’Ordine le Forze Armate.

Ma l’appuntamento del 7 ottobre è stato anche lieta occasione per presentare la nuova offerta formativa proposta per l’a.s. 2022/2023.

Il format è quello già rodato e di successo: tutti i materiali didattici e lezioni in streaming, saranno visibili, consultabili e fruibili, previa registrazione da parte del singolo istituto, sul sito dedicato www.cittadinanzaelegalita.it. Il portale, creato appositamente per rispondere alle limitazioni pandemiche, si presenta in una veste rinnovata annualmente, con tanti contenuti multimediali nuovi ed esclusivi.

Ogni Amministrazione proporrà nella sezione dedicata video, presentazioni e materiali digitali per supportare gli studenti sia nella partecipazione ai moduli, sia nella composizione degli elaborati, necessari al fine di concorrere all’assegnazione delle borse di studio. Ricordiamo che verranno anche comunicate, sia sul sito dedicato sia tramite comunicazione ai singoli istituti iscritti, le date degli incontri on line per ciascun tema che verrà sviluppato e gli eventuali Open Day in presenza.

Ad impreziosire la mattinata la presenza della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Regione Lombardia.

Presenti alla cerimonia: il Viceprefetto Aggiunto della Prefettura di Milano Dott.ssa Laura Galbusera, il Capo di Gabinetto della Prefettura di Monza e Brianza Dott. Giacomo Pintus, la Dott.ssa Monica Forte Presidente della Commissione speciale – Antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità del Consiglio Regionale Lombardia, il Gen. B. Francesco Mazzotta, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, il Col. Pasquale Sisto, Comandante Guardia di Finanza del Gruppo di Milano e il Tenente Savio Gizzi, la Dott.ssa Tiziana Liguori Dirigente del Compartimento Polizia Postale per la Lombardia e il Dott. Nardulli Rocco Vice Questore del Compartimento Polizia Postale per la Lombardia, il Col. Gianfilippo Simoniello Comando Provinciale Monza e Brianza dell’Arma dei Carabinieri, il Ten. Col. Saverio Cucinotta del Comando Militare Esercito Lombardia, il Ten. Col. A.A.r.a.s. Fulvio Franzinelli Comando 1^ Regione Aerea, il Comandante di Fregata Andrea Baldrati, la Dott.ssa Manis Marcella in qualità di rappresentante dell’Ufficio Scolastico di Milano, il Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere Dott.ssa Emanuela Piantadosi.

Ricordiamo che al Progetto è stata conferita la prestigiosa Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

I PREMIATI

  1. CATEGORIA ESERCITO ITALIANO

“NEL TUO DOLORE TROVA LA TUA FELICITA’”

Elaborato grafico e testuale realizzato dagli studenti Cavalleri Emma, Jdid Sarah, Kaur Pravjot della classe 3^ A dell’Istituto Comprensivo “G.B. Puerari di Sospiro, Plesso di Pieve San Giacomo (CR)

“VISITA ALLA CASERMA”

Elaborato grafico e testuale realizzato dagli studenti Ambra Boiocchi, Emma Persico, Mikaella Santos Contini e Federico Scotti della classe 3^ C dell’Istituto Comprensivo “G.B. Puerari di Sospiro, Plesso di Pieve San Giacomo (CR)

“DIARIO DI BORDO”

Elaborato grafico e testuale realizzato dagli studenti della classe 1^ C dell’Istituto Comprensivo Valmorea (CO)

  1. CATEGORIA POLIZIA DI STATO

“INSIEME CONTRO IL BULLO”

Elaborato testuale realizzato da Ferraro Dafne della classe 1^ A dell’Istituto Comprensivo di Fino Mornasco

“IL BULLISMO IN FUMETTI: STORIE DI BULLISMO, CYBERBULLISMO E CHALLENGE PERICOLOSE RACCONTATE DAI RAGAZZI”

Elaborato grafico e testuale realizzato dagli studenti della classe 1^ B dell’Istituto Comprensivo Valmorea (CO)

  1. CATEGORIA ARMA CARABINIERI

“PER ESSERE FELICE NON DEVI PERDERE NIENTE”

Testo musicale e video realizzato dagli studenti Soatin Angelo e Roberta Antonella Rocchi della classe 3^ B dell’Istituto Comprensivo di Cermenate (CO)

“NON FUMARE E’ SALUTARE”

Tavola grafica realizzata dagli studenti Diego Carrara e Matteo Bonetti della classe 3^ E dell’Istituto Comprensivo “Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto” di Casazza (BG)

“DIPENDENZE”

Elaborato artistico realizzato da Elisa Metti della classe 1^ LAD dell’Istituto Istruzione Superiore “Meroni” di Lissone (MB)

  1. CATEGORIA GUARDIA DI FINANZA

“POP UP LEGALITA’”

Elaborato grafico-artistico realizzato dalla classe 1^ C dell’Istituto Comprensivo Valmorea plesso “Fratelli Cervi” di Binago (CO)

“LEGALITA’ ECONOMICA …IN UN CRUCIVERBA”

Elaborato testuale realizzato dalla classe 3^ A del Liceo Economico sociale “Camillo Golgi” di Breno (BS)

“UN MURALES CONTRO LA MAFIA: PER NON DIMENTICARE”

Elaborato multimediale realizzato dalla classe 3^ A dell’Istituto Comprensivo di Quistello (MN)

  1. CATEGORIA AERONAUTICA MILITARE

“VOLO INFINITO NEL BUIO E NELL LUCE”

Elaborato grafico realizzato dalla classe 2^ LAD dell’Istituto Istruzione Superiore “Meroni” di Lissone (MB)

“CI DIEDERO LE ALI”

Elaborato grafico realizzato dagli studenti Tavola Anna, Colombo Sofia, Micaela Stropeni e Colombo Marco della classe 2^ V dell’Istituto di Istruzione Superiore “P.A. Fiocchi” di Lecco.

“SICUREZZA E STABILITA’”

Elaborato grafico realizzato da Castronovo Alessio della classe 2^ V dell’Istituto di Istruzione Superiore “P.A. Fiocchi” di Lecco (LC).

  1. CATEGORIA MARINA MILITARE

“UN’ONDA DI PACE”

Elaborato grafico realizzato dagli studenti Emma Bera, Fasal Maheen, Kaur Baljnder, Serpico Francesca, Roumani Milena, Pasotti Gianluca della classe 3^ A, Pietta Beatrice e Karim Aniqa della classe 3^ B dell’Istituto comprensivo Ovest 1, Scuola secondaria “G. Romanino” di Brescia (BS)

  1. CATEGORIA VITTIME DEL DOVERE

“35 ESTATI”

Video multimediale realizzato dagli studenti Sall Gabriella, Marano Niccolo’ e Steven Perez della classe 4^ E sistemi informativi aziendali dell’Istituto di Istruzione Superiore “Eugenio Montale” di Cinisello Balsamo (MI)

“2 RESPIRI”

Testo musicale e video realizzato dagli studenti Soatin Angelo e Roberta Antonella Rocchi della classe 3^ B dell’Istituto Comprensivo di Cermenate (CO)

  1. MENZIONI SPECIALI

Tutta la Commissione ha deciso di premiare il Liceo Artistico della Villa Reale Nanni Valentini di Monza. Gli elaborati prodotti a seguito della partecipazione all’Open Day affrontano in modo originale la tutela ambientale e, in modo ironico, la vita dei Carabinieri a cavallo.

SCUOLE CHE HANNO ADERITO ALL’INIZIATIVA

IIS Meroni di Lissone (MB)

IIS Eugenio Montale di Cinisello Balsamo (Milano)

IC Vicebrigadiere Salvo d’Acquisto di Casazza (BG)

IC Magistri Intelvesi di Centro Valle Intelvi (CO)

Istituto Strozzi Palidano di Mantova

ITC e PACLE Elsa Morante di Limbiate (MB)

IC di Cermenate (CO)

IC G. Battista Puerari di Cremona

Liceo artistico Preziosissimo Sangue di Monza (MB)

Istituto Caterina de’ Medici di Gardone Riviera (BS)

IC di Inverigo (CO)

IIS Carlo Beretta di Gardone Val Trompia (BS)

IC Val di Scalve (BG)

IIS Martino Bassi di Seregno (MB)

Istituto Comprensivo di Quistello (MN)

IIS Fiocchi di Lecco

IIS Majorana di Cesano Maderno (MB)

IC Leonardo da Vinci di Limbiate (MB)

Istituto Comprensivo di Villasanta (MB)

IC Como Centro Città (CO)

ISIS L. Einaudi di Dalmine (BG)

IC Valmorea (CO)

Liceo Scientifico Camillo Golgi di Breno (BS)

IIS Federico Meneghini di Edolo (BS)

Scuola sec. di primo grado Romanino (IC Ovest 1) di Brescia

ICS Giovanni XXIII di Vedano al Lambro (MB)

Liceo Scientifico Gaspare Aselli di Cremona

IC Bernareggio (MB)

I.C. Agosti di Dello (BS)

I.I.S. A. Ghisleri di Cremona

Istituto Tecnico Tecnologico I.T.I.S. Magistri Cumacini di Como

Istituto Comprensivo Statale di Cerisano (CS)

Scuola Secondaria di primo grado di Cermenate (CO)

Istituto C. Francesco Cazzulani di Lodi

istituto IIS Tartaglia-Olivieri di Brescia

I.I.S. G. Romani Casalmaggiore (CR)

Liceo Artistico Nanni Valentini di Monza (MB)

L’Associazione Vittime del Dovere porge i suoi più sentiti ringraziamenti alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate che da oltre 10 anni sostengono il Progetto Interforze mettendo a disposizione le loro inestimabili conoscenze e professionalità per diffondere la cultura della Legalità tra i ragazzi. Un plauso a Regione Lombardia, al Consiglio Regionale della Lombardia, all’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia per il prezioso Patrocinio e concreta collaborazione. Affetto e gratitudine agli Istituti scolastici lombardi, ai Dirigenti, ai Professori e a tutti gli studenti che partecipano, anno dopo anno, alle lezioni con entusiasmo, impegno e costanza, contribuendo a mantenere vivo il ricordo delle Vittime del Dovere, patrimonio etico della nostra Nazione.

Ringraziamenti a Luca Calandini, membro del Consiglio Direttivo, per la creazione della locandina; a Roberto Mariotti e Alessia Paganelli per la realizzazione e l’aggiornamento del sito https://www.cittadinanzaelegalita.it; a Melissa Segantin per le grafiche del materiale di comunicazione.

Riconoscenza al Capitano Massimo Polinori, Arma dei Carabinieri Comando Provinciale Monza e Brianza, al Dott. Alessandro Pigoni, Medico Psichiatra, Policlinico Milano, al Dott. Paolo Fortuna, Responsabile Sert di Monza, alla Dott.ssa Lucrezia Lorito, Psicologa Sert Monza per aver tenuto il webinar dell’Arma dei Carabinieri; al Tenente Colonnello Piergiuseppe Cananzi, Comandante del Gruppo della Guardia di Finanza di Milano Linate, relatore della conferenza della Guardia di Finanza; al Ten. Col. Saverio Cucinotta, Comando Esercito Lombardia e al 1° Mar. R.O. (ruolo d’onore) Luca Barisonzi, Comando Esercito Lombardia, per la lezione dell’Esercito Italiano; al Ten. Col. Aeronautica Militare A.A.r.a.s. Fulvio Franzinelli, Comando 1^ Regione Aerea e alla signora Luisa Boresti, vedova del Capitano Pilota della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori, per la lezione dell’Aeronautica Militare; all’Assistente capo coordinatore, Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Milano, Emiliano Fedele, relatore della conferenza sulla Polizia di Stato; al Sottotenente di Vascello Daniele Belvisi, Accademia Navale – D.C.A.U. – Marina Militare, e al Sottotenente di Vascello Leandra Petrizzelli – Marina Militare, per la diretta sulla Marina Militare; al Nucleo Carabinieri a Cavallo di Monza, al Maresciallo Stefano Lazzerini, Reparto dei Carabinieri a cavallo del Parco di Monza, Carabinieri Monza e Brianza, al Colonnello Valerio Cappello, Comandante Gruppo Carabinieri Forestale di Milano, e al 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona per aver ospitato gli Open Day; alla Dott.ssa Valentina Rigano, giornalista e volontaria dell’Associazione, per aver presentato il ciclo di incontri; alla Dott.ssa Valentina Vitagliano, giornalista e Ufficio Stampa dell’Associazione Vittime del Dovere, all’Avv. Sabrina Mariotti e all’Avv. Paola Maria di Luccia, Ufficio Legale Associazione Vittime del Dovere per aver organizzato e coordinato il Progetto Interforze.

Tratto da IMGPress.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.