Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Progetti di educazione alla legalità
L’Associazione Vittime del Dovere, dal 2007, opera a livello nazionale affinché venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani anche attraverso progetti specifici rivolti agli studenti delle scuole.
L’impegno nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto attraverso protocolli d’intesa sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. All’iniziativa nel corso degli anni è stata conferita costantemente l’adesione del Presidente della Repubblica italiana.

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha portato l’Associazione a valutare una nuova “veste digitale” per il Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità. Il format telematico del Progetto è fruibile all’interno della sezione riservata. Un progetto innovativo ed essenziale al fine di garantire anche per il prossimo anno i nostri servizi culturali dedicati agli studenti di tutta Italia.

www.cittadinanzaelegalita.it
Il sito consente di poter facilmente accedere alla scheda di presentazione dei singoli moduli proposti dai singoli progetti, nonché al regolamento di partecipazione.

Per poter accedere ai contenuti riservati e al percorso multimediale è invece necessario effettuare la registrazione.
Per farlo basterà cliccare sul pulsante ISCRIVITI, presente in homepage e in ogni pagina del sito.

L’iscrizione, che potrà riguardare contemporaneamente tutti i progetti, dovrà avvenire ad opera del Dirigente scolastico o del referente della Legalità dell’Istituto Scolastico. Una volta avvenuta la registrazione verranno inoltrati, agli indirizzi indicati al momento dell’iscrizione, la username e la password d’istituto.

Gli insegnanti avranno poi la possibilità, una volta completata l’iscrizione, di generare i dati di accesso per i propri studenti, comodamente disponibili in formato excel e abbinabili ai singoli studenti. Le username e le password per il singolo studente consentirà la fruizione dei materiali anche in modalità DAD e, su richiesta dell’Istituto o dell’Insegnante, consentirà l’invio di un report periodico per verificare gli accessi delle utenze generate, al fine di una miglior gestione delle attività didattiche.

Nell’AREA RISERVATA, accessibile a insegnanti e studenti muniti di dati di accesso, sono presenti i materiali multimediali utili allo svolgimento delle lezioni:video e presentazioni sono suddivisi in base alle tematiche che si desidera approfondire.

Una volta visionati i materiali, studenti e insegnanti, saranno chiamati a svolgere un brainstorming e produrre degli elaborati di tipo grafico/testuale, singolo/di gruppo.

I lavori dovranno poi essere inviati all’indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it tramite wetransfer ovvero caricati tramite l’area di upload presente nell'Area Riservata, per poter così accedere al bando per l’assegnazione della borsa di studio.

Per maggiori informazioni potete visionare il video di presentazione del sito:
Progetti in corso a.s. 2023/2024
23 MAGGIO 2019
Comunicato stampa - “Giornata della Legalità in memoria delle Vittime del Dovere”, presso la Scuola Allievi Agenti di Polizia di Stato, Caserta

Grande successo, e ampia partecipazione, per la “Giornata della Legalità in memoria delle Vittime del Dovere”, che si è svolta oggi, 23 maggio 2019, alle ore 9.30, presso la Scuola Allievi ed Agenti della Polizia di Stato di Caserta.

Una manifestazione molto sentita, organizzata dall’Associazione Vittime del Dovere, con la collaborazione della Polizia di Stato e l’Anps sezione di Caserta, in occasione del 27° Anniversario della Strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, e gli agenti della sua scorta Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro. Gli unici sopravvissuti furono Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e Giuseppe Costanza.

La giornata si è rivelata una eccellente occasione di scambio e riflessione con i giovani, che sono stati poi anche i grandi protagonisti. Scopo della mattinata è stato appunto cercare di avvicinarli ai rappresentati dello Stato ai quali possono rivolgersi quotidianamente con fiducia.

Ospiti dell’iniziativa gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Caserta e provincia (Istituto Buonarroti, ITET Federico II Di Capua, ITI – LS Giordani di Caserta, I.C. 64° Rodari – Moscati di Napoli, IC Gaglione di Campodrise, il 5° Circolo di Caserta Don Milani, I.S.I.S.S. O. Conti di Aversa, l’I.C. Vanvitelli di Caserta, la Scuola Secondaria di 1°grado S.Giovanni Bosco di Trentola Ducenta), l’Istituto Comprensivo D.D.2 Bosco di Marcianise.

Tante le autorità civili e militari che hanno presenziato: il Prefetto di Caserta, S.E.Dott. Raffaele Ruberto, il Sindaco di Caserta, Avv. Carlo Marino, il Consigliere Pasquale Antonucci, il Vice Presidente della Provincia di Caserta, Dott. Gianpaolo Dello Vicario, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Andrea Mercantili, il Tenente Col. Gaetano Bernardo Capo Ufficio Comando in rappresentanza del Comandante Col. Nicola Gigante della Scuola Specialisti A.M., il Capitano Francesco Casalena, in rappresentanza del Comandante Gen. B. Diodato Abadagnara della Brigata Bersaglieri Garibaldi, il Questore Dott. Natale Argirò, il Dott. Paolo Mancino, Vice Questore, il Comm. R.d.s. Gianpietro Morrone, Consigliere Nazionale ANPS, il Comm. R.d.s. Girolamo Vendemmia, Presidente ANPS Sezione Caserta, il Cav. Michele Tavani, Presidente ANPS Sezione Santa Maria C.V, il Cav. Dino Orabona, Vice Presidente ANPS Sezione Napoli, l’Isp. Vito Maglio, Presidente Sezione ANPS Campagna SA, il Col. Ciro Pasquariello Associazione, Arma Aeronautica, il Gen. Paolo Rota Gelpi, Segretario Generale Ass. Vittime del Dovere, la Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente Ass. Vittime del Dovere.

Durante la manifestazione, patrocinata dal Comune di Caserta, gli oltre 330 studenti partecipanti, hanno potuto incontrare la Polizia di Stato, conoscere l’impegno delle Forze dell’Ordine, ricordare il sacrificio delle Vittime del Dovere, ricevere indicazioni utili per utilizzare l’applicazione YouPol (una app gratuita, scaricabile su App Store e Google Play) ideata per contrastare anche in maniera anonima, il fenomeno del bullismo, dello spaccio di stupefacenti e per denunciare violenze e illeciti in genere. Di grande impatto ed efficiacia anche gli interventi degli agenti della Polizia Stradale, della Polizia Locale e della Polizia Scientifica.

Queste tematiche, di grande attualità soprattutto tra le nuove generazioni, sono assai sentite dalla Onlus. Da oltre dieci anni l’Associazione Vittime del Dovere porta avanti su tutto il territorio nazionale i Progetti di Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza grazie alla preziosa collaborazione delle Forze dell’Ordine e Forze Armate del territorio. Oltre a mettere in guardia i ragazzi dai tanti pericoli della società, i progetti sono mirati ad avvicinare gli studenti alle Istituzioni, conoscerne l’operato, ricordare il sacrificio di quanti, indossando la divisa, hanno donato la propria vita per il bene della collettività. I progetti della legalità hanno riscosso enorme successo, riscontrando nel corso degli anni una crescita costante del numero di adesioni. Sempre più Istituti scolastici hanno accolto con grande entusiasmo la nostra proposta didattica, tanto da farla divenire tradizionale appuntamento durante l’anno scolastico in corso.

La scuola di Polizia ha accolto con entusiamo piccoli e grandi illustrando le specialità e le eccellenze dell’attività svolta. Presenti oltre 400 persone, tra cui i figli e gli orfani delle Vittime del Dovere che hanno scelto di indossare la stessa divisa del proprio padre. Molti di loro lavorano presso la stessa scuola di Polizia.

“E’ stata una occasione importante per far conoscere chi ha trasformato il dolore in una professione al servizio degli altri. Orfani con la divisa quale esempio significativo per i giovani” ha dichiarato il Presidente, Emanuela Piantadosi.

L’Associazione di volontariato Onlus Vittime del Dovere, con sede legale presso la Casa del Volontariato di Monza, si è costituita per iniziativa di vedove, orfani, invalidi e genitori di appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, caduti o rimasti invalidi nel contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo. L’organizzazione, a carattere nazionale, apartitica e senza fini di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e ad oggi conta circa 500 famiglie associate. Essa, oltre a fornire assistenza alle Vittime del Dovere, terrorismo e criminalità organizzata, si impegna affinché sia diffusa tra i ragazzi la cultura della legalità, attraverso progetti rivolti alle Scuole.

L’impegno dell’Associazione nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto nel corso del tempo dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) attraverso la sottoscrizione di protocolli d’Intesa con l’Associazione per promuovere iniziative formative e didattiche : il primo protocollo è stato firmato in data 12 ottobre 2013 e il secondo protocollo è stato sottoscritto in data 4 ottobre 2018.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.