Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Progetti di educazione alla legalità
L’Associazione Vittime del Dovere, dal 2007, opera a livello nazionale affinché venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani anche attraverso progetti specifici rivolti agli studenti delle scuole.
L’impegno nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto attraverso protocolli d’intesa sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. All’iniziativa nel corso degli anni è stata conferita costantemente l’adesione del Presidente della Repubblica italiana.

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha portato l’Associazione a valutare una nuova “veste digitale” per il Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità. Il format telematico del Progetto è fruibile all’interno della sezione riservata. Un progetto innovativo ed essenziale al fine di garantire anche per il prossimo anno i nostri servizi culturali dedicati agli studenti di tutta Italia.

www.cittadinanzaelegalita.it
Il sito consente di poter facilmente accedere alla scheda di presentazione dei singoli moduli proposti dai singoli progetti, nonché al regolamento di partecipazione.

Per poter accedere ai contenuti riservati e al percorso multimediale è invece necessario effettuare la registrazione.
Per farlo basterà cliccare sul pulsante ISCRIVITI, presente in homepage e in ogni pagina del sito.

L’iscrizione, che potrà riguardare contemporaneamente tutti i progetti, dovrà avvenire ad opera del Dirigente scolastico o del referente della Legalità dell’Istituto Scolastico. Una volta avvenuta la registrazione verranno inoltrati, agli indirizzi indicati al momento dell’iscrizione, la username e la password d’istituto.

Gli insegnanti avranno poi la possibilità, una volta completata l’iscrizione, di generare i dati di accesso per i propri studenti, comodamente disponibili in formato excel e abbinabili ai singoli studenti. Le username e le password per il singolo studente consentirà la fruizione dei materiali anche in modalità DAD e, su richiesta dell’Istituto o dell’Insegnante, consentirà l’invio di un report periodico per verificare gli accessi delle utenze generate, al fine di una miglior gestione delle attività didattiche.

Nell’AREA RISERVATA, accessibile a insegnanti e studenti muniti di dati di accesso, sono presenti i materiali multimediali utili allo svolgimento delle lezioni:video e presentazioni sono suddivisi in base alle tematiche che si desidera approfondire.

Una volta visionati i materiali, studenti e insegnanti, saranno chiamati a svolgere un brainstorming e produrre degli elaborati di tipo grafico/testuale, singolo/di gruppo.

I lavori dovranno poi essere inviati all’indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it tramite wetransfer ovvero caricati tramite l’area di upload presente nell'Area Riservata, per poter così accedere al bando per l’assegnazione della borsa di studio.

Per maggiori informazioni potete visionare il video di presentazione del sito:
Progetti in corso a.s. 2023/2024
15 MAGGIO 2017
Cerimonia di premiazione del “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità

Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del Dovere - a.s. 2016/17”, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado della Provincia di Monza e Brianza.

Teatro Villoresi, 15 maggio 2017, ore 10
Vicolo Carrobiolo 6, Monza

Rispettare le regole del fisco, difendersi dai fenomeni di cyberbullismo e cyberstalking, non cadere nelle dipendenze da alcol e droga, conoscere l’importante lavoro svolto dai nostri militari in Italia e all’estero, onorare la memoria di chi ha donato la vita per gli altri.

Dopo il grande successo conseguito nel 2016 tra gli studenti della Provincia di Monza e Brianza, l’Associazione Vittime del Dovere, d’intesa con le Istituzioni civili e militari del territorio, ha presentato anche per l’anno scolastico 2016/17 il “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità”, al fine di dare un’ampia panoramica su alcuni aspetti della legalità, imprescindibili nell’educazione di ogni giovane, e sulle competenze delle Forze dell’Ordine e Forze Armate che operano quotidianamente per tutelare la sicurezza sociale.

L’Associazione Vittime del Dovere per il quarto anno consecutivo ha proposto, d’intesa con la Prefettura di Monza e della Brianza, la rete di scuole “Più Scuola Meno Mafia” del Miur, l’Esercito Italiano, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza, un’iniziativa formativa rivolta ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado che ha ottenuto il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica.

I numeri di questa edizione hanno confermato l’esito positivo dell’iniziativa: nove istituti scolastici della Provincia coinvolti, oltre tremila studenti incontrati, sei comuni interessati (Monza, Lissone, Desio, Muggiò, Seregno, Meda), 5 conferenze tenutesi presso la splendida cornice del Teatro Villoresi di Monza. All’iniziativa della Onlus monzese hanno partecipato: l’“Istituto tecnico Mapelli” di Monza, l’“Istituto professionale Olivetti” di Monza, l'"I.I.S. Giuseppe Meroni" di Lissone, il "Liceo Majorana" di Desio, l'"Istituto W.Bonatti - via Poliziano" di Monza, l'"Istituto Mosè Bianchi" di Monza, l'"IC Casati - Carlo Urbani" di Muggiò, l'"Istituto Mercalli" di Seregno, l'"PC Milani" di Meda.

Oltre a ricordare la storia e il sacrificio delle vittime, facendo conoscere ai giovani il ruolo delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, l’obiettivo degli incontri è stato contribuire a creare negli studenti un senso di appartenenza positivo e costruttivo nella comunità con cui condividono la loro quotidianità. I ragazzi hanno potuto acquisire cognizione e coscienza delle fondamentali norme di convivenza sociale e democratica, necessarie nell’ambito di una società civile, individuando contestualmente e in modo critico gli atteggiamenti scorretti ed illegali affinché si possano contrastare e rendere inefficaci. Si è cercato di fornire strumenti utili per affrontare con consapevolezza rischi e pericoli che si incontrano nella vita di tutti i giorni, per conoscere la complessità della convivenza civile e la necessità dell’impegno di ciascun individuo.

Gli argomenti affrontati sono stati cinque:

“L'Esercito Italiano e il contrasto alla criminalità e al terrorismo sul territorio nazionale e in campo internazionale” in collaborazione con l’Esercito Italiano

“Cyberbullying e cyberstalking: conoscerli per difendersi” in collaborazione con la Polizia di Stato

“Alcol e droga – le dipendenze che umiliano i giovani” in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri

“Educazione della Legalità economica” in collaborazione con la Guardia di Finanza

“Vittime del Dovere, patrimonio etico della Nazione” tema proposto dall’Associazione Vittime del Dovere

Al termine delle conferenze gli studenti hanno sviluppato, secondo il loro interesse e la loro sensibilità, degli elaborati individuali o collettivi, di tipo grafico, scritto o multimediale sulle tematiche affrontate. I lavori, suddivisi per categorie e argomenti, sono stati valutati da una commissione composta da membri designati dai soggetti attuatori. Quelli ritenuti più meritevoli ed efficaci sono stati premiati con attestati e borse di studio di importo complessivo pari a 2000 euro per l’acquisto di materiale didattico.

Nella valutazione dei lavori degli studenti sono stati presi in considerazione i seguenti aspetti:

contenuto:

- coerenza con le tematiche e gli argomenti presentati

caratteristiche dell’elaborato:

- accuratezza, completezza e precisione nell’esecuzione (per disegno, cartellone, plastico, audiovisivo)
- correttezza ortografica, sintattica e grammaticale (per poesia, racconto, tema)

innovazione e originalità

motivazione al progetto:

- impegno personale (per poesia, racconto, tema)
- impatto comunicativo (per disegno, cartellone, plastico, audiovisivo)

Gli elaborati premiati sono i seguenti divisi per temi proposti:

a) CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ E AL TERRORISMO SUL TERRITORIO NAZIONALE E IN CAMPO INTERNAZIONALE IN COLLABORAZIONE CON ESERCITO ITALIANO

Premio attribuito all’elaborato multimediale individuale:

I.T.I. P. HENSEMBERGER DI MONZA- LORENZO SERTO – CLASSE 4° A2 (SCARICA L'ELABORATO)
con la seguente motivazione: “l’elaborato offre una visione completa degli ambiti di attività delle Forze Armate, descrivendo in maniera dettagliata le missioni svolte dall’Esercito”
Dirigente Scolastico: prof. Angelo Valtorta
Docente referente: prof.ssa Onorati

Premio attribuito all’elaborato multimediale collettivo:

ISTITUTO ACHILLE MAPELLI DI MONZA - ILLEGALITA' NO GRAZIE - CLASSE 2 DAG (SCARICA L'ELABORATO)
per il seguente motivo: “l’elaborato fornisce una sintesi di tutti gli argomenti del progetto Interforze”
Dirigente Scolastico: prof. Melzi Aldo
Docente referente: prof.ssa Antonina di Stefano

b) CYBERBULLYING E CYBERSTALKING: CONOSCERLI PER DIFENDERSI IN COLLABORAZIONE CON LA POLIZIA DI STATO

Premio elaborato testuale:

ISTITUTO MOSE BIANCHI DI MONZA - POESIE BULLO E VITTIMA DI CILLARI MARGHERITA, CLASSE 3 ° P (SCARICA L'ELABORATO)
per i seguenti motivi: “l’elaborato dimostra un chiaro impegno creativo nella realizzazione, oltre correttezza grammaticale e stilistica; il concetto di bullo e di vittima appaiono rappresentati in modo chiaro e sintetizzati in un concetto finale di effetto”
Dirigente Scolastico: prof. Guido Garlati
Docente referente: prof. Giuseppe Tramontana

Premio elaborato multimediale:

ISTITUTO DON MILANI SEDE DI SEVESO – VIDEO CYBERBULLISMO – ZESHAN RAZA, RENZ VALENZUELA, FEDERICO FACCIONI, STEFANO DEPONTI, RICCARDO ZULIAN, ALESSANDRO TROIANO, MATTEO VASCELLA, GIANLUCA STRADA, GIUSY DI FRENZA, FATIMA ABOUZIED – CLASSE 4° H (SCARICA L'ELABORATO)
per i seguenti motivi: “l’elaborato sviluppa la tematica in modo completo e con un effetto complessivo di grande impatto comunicativo”
Dirigente Scolastico: prof.ssa Claudia Crippa
Docente referente: prof. Stefano Pelizzoni

c) ALCOL E DROGA – LE DIPENDENZE CHE UMILIANO I GIOVANI IN COLLABORAZIONE CON L’ARMA DEI CARABINIERI

Premio elaborato grafico / artistico:

IIS MERONI - ELEONORA MELLI - 1 LAD 2 (SCARICA L'ELABORATO)
per il seguente motivo: “elaborato svolto con tecnica artistica precisa e di effetto; il messaggio raffigurato risulta chiaro e incisivo, il messaggio dell’elaborato è efficace e l’uso delle immagini appropriato e di impatto”.
Dirigente scolastico: prof. Catalano Carmelo
Docente referente: prof. Salvatore Parra

Premio elaborato grafico / artistico:

IIS MERONI – VOLTO  DESTRUTTURATO - VITTORIA VIGANO’ - 1 LAD 2 (SCARICA L'ELABORATO)
per il seguente motivo: “il messaggio dell’elaborato  è efficace e l’uso delle immagini appropriato e di impatto”
Dirigente scolastico: prof. Catalano Carmelo
Docente referente: prof. Salvatore Parra

d) EDUCAZIONE DELLA LEGALITÀ ECONOMICA IN COLLABORAZIONE CON LA GUARDIA DI FINANZA

Premio elaborato multimediale:

ISTITUTO MOSE’ BIANCHI DI MONZA - UN CASO REALE - CHIARA BESANA, ANTONINO CUSUMANO, FEDERICA DELFINO, MIRCO LONGO, ALESSANDRO MIOTTO – CLASSE 4 ° P SIA (SCARICA L'ELABORATO)
per il seguente motivo: “l’elaborato si è distinto perché ha presentato un caso concreto, particolare e poco conosciuto, che dimostra la piena comprensione da parte degli studenti coinvolti della tematica affrontata.”
Dirigente Scolastico: prof. Guido Garlati
Docente referente: prof. Giuseppe Tramontana

Premio elaborato multimediale:

ISTITUTO MOSE BIANCHI DI MONZA - TG 4 ° P - ALESSANDRO BIRAGHI, FEDERICA TAGLIABUE, ANDREA DI LORITO, CHIARA SPAGNOLI, LUCA FRANCHI, GIORGIA PIROVANO, CLASSE 4 ° P SIA (SCARICA L'ELABORATO)
per il seguente motivo “Per aver colto ed elaborato quanto appreso nel corso degli incontri proponendo un approfondito esame della casistica legata alla pirateria informatica e ai reati ad essa collegati”
Dirigente Scolastico: prof. Guido Garlati
Docente referente: prof. Giuseppe Tramontana

e) VITTIME DEL DOVERE, PATRIMONIO ETICO DELLA NAZIONE IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

LICEO MAIORANA DI DESIO - LEA GAROFALO VITTIMA DI MAFIA E DI GENERE - SIRENO CHIARA, POZZI ANDREA, CAZZANIGA ALESSIA, REALE ALESSIA CLASSE 3B (SCARICA L'ELABORATO)
per il seguente motivo: “l’elaborato è costruito in modo chiaro e scorrevole e riesce a dare una visione precisa del concetto di violenza in generale e del concetto di violenza di genere in modo specifico. Il testo presenta un linguaggio corretto e scorrevole e il contenuto scelto è basato su eventi storici di rilievo sociale”
Dirigente Scolastico: prof.ssa Daniela Colombo
Docente referente: prof. Emilio Mondani

Premio elaborato multimediale:

ISTITUTO MOSE BIANCHI DI MONZA - LEGALITA' - LORENA KODHELI, AMELIA SCAFURO, ELENA HU – CLASSE 4A AFM (SCARICA L'ELABORATO)
per il seguente motivo: “elaborato costruito con estrema precisione. I contenuti scelti, di grande importanza per la storia del nostro Paese, sono una chiara rappresentazione della valenza del tema della memoria che è la base dell’attività svolta dalla Onlus, in favore delle vittime. La tecnica audio del sottofondo di scrittura con la macchina da scrivere, ricercata e curata, conferisce grande impatto comunicativo al lavoro svolto”.
Dirigente Scolastico: prof. Guido Garlati
Docente referente: prof. Giuseppe Tramontana

Un particolare riconoscimento è stato poi conferito all’”Istituto Meroni” di Lissone per l’ampia ed entusiastica partecipazione alla manifestazione.

I più sentiti ringraziamenti vanno alla Prefettura di Monza e Brianza, nella persona di S.E. il Prefetto Giovanna Vilasi, per aver sostenuto il progetto anche per questa edizione. Un sincero ringraziamento al Generale Michele Cittadella del Comando Militare Esercito Lombardia, al Dott. Angelo Re, Primo Dirigente Polizia di Stato del Commissariato di Monza, al Tenente Colonnello Rodolfo Santovito, Comandante Gruppo Carabinieri di Monza, al Colonnello Massimo Gallo, Comandante Gruppo Monza della Guardia di Finanza, che insieme ai loro collaboratori hanno voluto accettare questo tanto grande, quanto sentito, impegno per contribuire alla formazione delle nuove generazioni e per rafforzare il ricordo dei moltissimi colleghi caduti in servizio.

Apprezzamento va a Regione Lombardia, alla Città Metropolitana di Milano, alla Provincia di Monza e Brianza, al Comune di Monza, alla rete di scuole “Più scuola meno mafia” del MIUR per aver concesso il patrocinio e offerto il loro supporto.

Un ringraziamento al Dott. Claudio Merletti, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza, per il fondamentale contribuito fornito alla diffusione dell’iniziativa presso le scuole e alla Fondazione Cariplo che insieme all’Associazione finanzia le borse di studio.

Speriamo che questo sforzo congiunto possa essere un’occasione per tutti coloro che credono nell’Istruzione, nei giovani e nel nostro futuro, perché la Scuola possa formare prima di tutto cittadini consapevoli.

Emanuela Piantadosi
Presidente Associazione Vittime del Dovere Onlus

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.