Sarà una cerimonia sobria ma carica di significato quella in programma martedì 3 febbraio 2026, alle ore 10, nell’Aula consiliare di Palazzo Pirelli, in occasione del Giorno della memoria per i Servitori della Repubblica caduti nell’adempimento del dovere.
L’iniziativa si inserisce nell’attuazione della legge regionale 3 maggio 2004, n. 10, che istituisce il 6 febbraio come giornata dedicata al ricordo di quanti hanno perso la vita nello svolgimento delle proprie funzioni al servizio dello Stato. Come previsto dalla normativa, il Consiglio regionale della Lombardia dedicherà un momento commemorativo nel corso di una seduta consiliare, prima dell’avvio dei lavori ordinari.
Alla commemorazione parteciperanno in presenza la Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, l’Unione Nazionale Mutilati e Invalidi per Servizio.
Durante l’iniziativa è prevista la proiezione in Aula dell’elenco aggiornato delle vittime, a testimonianza del sacrificio di donne e uomini che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere, a tutela della collettività e delle istituzioni democratiche.
Un momento di raccoglimento che, anche in forma ridotta, conferma l’impegno della Regione Lombardia nel mantenere viva la memoria dei Servitori della Repubblica e nel trasmettere alle nuove generazioni il valore del servizio, della legalità e della responsabilità civica.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con