Un'intera comunità raccolta per onorare la memoria di quattro servitori dello Stato, a ventisette anni dalla tragedia che spezzò le loro vite. Questa mattina, in via Brandizzo, si è svolta la cerimonia di commemorazione dell'incidente aereo che il 14 dicembre 1998 vide precipitare, a causa della fitta nebbia, un elicottero dell'Arma dei Carabinieri, poco dopo il decollo dal vicino Nucleo Elicotteri di Volpiano.
Nell'impatto fatale persero la vita quattro militari: Generale di Divisione Franco Romano, Colonnello Paolo Cattalini, Maresciallo Gennaro Amiranda, Maresciallo Giovanni Monda.
Presso il monumento dedicato ai militari caduti, la commemorazione è stata celebrata dal cappellano militare don Diego Maritano a cui è seguita la deposizione di una corona d'alloro ai piedi del cippo.
Alla cerimonia erano presenti, oltre ai famigliari delle vittime, il Comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, Generale di Divisione Andrea Paterna, il Comandante Provinciale di Torino, Generale di Brigata Roberto De Cinti, una rappresentanza della Compagnia di Chivasso e della Stazione di Volpiano e il Sindaco di Volpiano, Giovanni Panichelli.
A conclusione della mattinata, alcuni bambini hanno visitato il 1° Nucleo Elicotteri di Volpiano. Ad accoglierli, il comandante del NEC, Capitano Nicola Benvenuto, e don Diego Maritano. I più piccoli hanno poi addobbato l'Albero della Legalità con palline natalizie da loro realizzate.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con