Nella giornata di ieri, 4 novembre, presso la 46ª Brigata Aerea di Pisa, si è tenuta una toccante cerimonia di commemorazione in ricordo degli equipaggi caduti a bordo dei velivoli G222. Un momento solenne e carico di emozione, celebrato proprio nella Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, simbolo di memoria, sacrificio e dedizione al Paese.
Alla cerimonia hanno preso parte autorità civili e militari, insieme ai familiari dei caduti e al personale della base, che si sono stretti in un commosso silenzio per onorare la memoria di uomini che hanno servito l’Italia fino all’estremo sacrificio.
Il 29 agosto 1985, l’equipaggio del 98° Gruppo a bordo del velivolo G-222 denominato “Lupo 92” era impegnato in una missione di spegnimento di un violento incendio che minacciava le case del paese di Laconi, nel centro della Sardegna, quando precipitò a causa di una improvvisa turbolenza. Nell’incidente persero la vita il Capo Equipaggio Maggiore Fabrizio Tarasconi di Fornovo del Taro, il Tenente Paolo Capodacqua, il Maresciallo Lido Luzzi e il Maresciallo Rosario Ferrante.



Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con