Otto squadre in campo sabato 4 ottobre per il Torneo della Legalità: sport, memoria e valori al centro della manifestazione.
Bernareggio si prepara ad accogliere la seconda edizione del Torneo della Legalità, in programma sabato 4 ottobre 2025 alle ore 15.30 al centro sportivo CTL3 di via Carlo Cattaneo. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Vibe Ronchese ASD, unisce sport e memoria, con l’obiettivo di rendere omaggio alle Vittime del Dovere e in particolare al Maresciallo Capo Stefano Piantadosi, insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile.
Torneo della Legalità
Il ricordo del militare, ucciso il 15 giugno 1980 durante il servizio a Opera (MI), è ancora vivo a 45 anni di distanza: un sacrificio che rimane esempio di dedizione e fedeltà allo Stato.
In campo scenderanno otto formazioni composte da rappresentanti di Comandi e Amministrazioni del territorio: Carabinieri di Cologno Monzese, Carabinieri di Vimercate, Procura della Repubblica di Monza, Polizia Locale di Arcore, Polizia Stradale di Arcore, Vigili del Fuoco di Monza, Guardia di Finanza di Monza e la squadra di casa Vibe Senior.
Il torneo non sarà solo una sfida sportiva, ma un’occasione per riaffermare valori condivisi: legalità, rispetto, solidarietà e amicizia. Particolarmente toccante sarà il momento del calcio d’inizio, affidato a Emanuela e Saverio, figli del Maresciallo Piantadosi: un gesto che trasformerà l’avvio della competizione in un momento di forte valore civile ed emotivo.
“Ricordare significa costruire il futuro – sottolineano gli organizzatori – e la partita della legalità è la sfida più importante che tutti siamo chiamati a giocare e vincere insieme”.
Il Torneo della Legalità, a ingresso gratuito, è interamente curato da Vibe Ronchese ASD, che si è fatta carico degli aspetti logistici e assicurativi garantendo la gratuità dell’evento.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con