Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
05 FEBBRAIO 2024
Comunicato stampa - Concorso fotografico in occasione del Cinquantesimo Anniversario del sacrificio del dott. Massimo Masone, Vittima del Dovere

L’Associazione Vittime del Dovere annuncia la pubblicazione del Concorso Fotografico "Massimo Masone, Vittima del Dovere". L’iniziativa commemora il Cinquantesimo Anniversario del sacrificio del Direttore degli Istituti Penitenziari di Pianosa, il dott. Massimo Masone ucciso a Pianosa isola (LI) il 24 agosto 1974 (link alla biografia).

In data 31 gennaio 2024 il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha diffuso il Concorso fotografico "Massimo Masone, Vittima del Dovere". Il Progetto nasce in collaborazione con l’Associazione Vittime del Dovere che, supportando il desiderio del Socio Gian Paolo Masone, figlio del dott. Massimo Masone, ha proposto la realizzazione di un’iniziativa commemorativa a carattere culturale. Il concorso è aperto al personale in servizio o in quiescenza facente capo al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, nonché ai figli del medesimo personale.

Riportiamo il testo della nota del Capo DAP dott. Giovanni Russo.

“Il titolo del concorso è “Massimo Masone, Vittima del Dovere”: il tema del concorso è “La Speranza di un Mondo Migliore”, in relazione al quale si chiede di rappresentare tramite riproduzione fotografica l’esigenza, sentita dal dott. Masone e che permane ancora oggi, di un mondo migliore.

I partecipanti dovranno inviare una o più ( max.10) fotografie originali e inedite aderenti al tema del concorso.

Le fotografie dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2024 all’indirizzo email segreteria@vittimedeldovere.it con oggetto “Concorso Massimo Masone” e accompagnate da una scheda di partecipazione contenente i dati anagrafici e professionali del concorrente, il titolo e la descrizione delle fotografie.

Le fotografie saranno valutate da una commissione composta da cinque membri: il Direttore Generale dell’Amministrazione Penitenziaria, il presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, un rappresentante del Ministero della giustizia, un fotografo professionista.

La commissione selezionerà le dieci fotografie migliori e assegnerà i seguenti premi.

  • Primo premio: 2.000 euro
  • Secondo premio: 1.500 euro
  • Terzo premio: 500 euro
  • Dal quarto al decimo premio: una targa commemorativa e la pubblicazione delle fotografie sul sito web e sui social media del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria.

Ivincitori saranno comunicati entro il 30 settembre 2024 e premiati in occasione di una cerimonia pubblica che si terrà a Roma nel mese di ottobre 2024.

Il concorso è gratuito e non comporta alcun obbligo di acquisto o sottoscrizione. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del regolamento e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR.
La partecipazione al concorso comporta anche la cessione gratuita all’Amministrazione penitenziaria e all’Associazione Vittime del Dovere dei diritti d’autore sulle fotografie inviate, che potranno essere utilizzate per scopi istituzionali, divulgativi o culturali.

L’obiettivo del concorso è quello di creare consapevolezza sull’importanza del sacrificio delle Vittime del Dovere, mettendo in evidenza l’esigenza, sentita dal dott. Massimo Masone, e che permane ancora oggi in coloro che operano nell’Amministrazione penitenziaria, di un mondo migliore.

La scheda di partecipazione, le liberatorie e tutte le informazioni utili sono in allegato e reperibili nel Regolamento pubblicato sul sito www.vittimedeldovere.it

I premi sono stati gentilmente messi a disposizione dal figlio del dott. Masone e nostro associato, dott. Gian Paolo Masone, che ha voluto ricordare la figura del padre.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Scarica gli allegati:

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.