Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
17 FEBBRAIO 2023
Concorso Presidenza Consiglio dei Ministri borse di studio per le vittime del dovere, del terrorismo, della criminalità organizzata e dei loro superstiti

comunichiamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 13 del 17-2-2023 dei Concorsi pubblici della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per titoli, per l'assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalita' organizzata, nonche' dei loro superstiti, di cui all'articolo 4 della legge 23 novembre 1998, n. 407, e successive modificazioni; delle vittime del dovere e dei loro superstiti, di cui all'articolo 82 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, e successive modificazioni, dei familiari delle vittime di cui all'articolo 1-bis del decreto-legge 20 gennaio 2004, n. 9, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 marzo 2004, n. 68, e dei soggetti di cui all'articolo 1 della legge 3 agosto 2004, n. 206.

Ci permettiamo di far notare che sono state ripristinate le somme originariamente previste per le borse di studio, grazie a un’intensa attività di sollecitazione e sensibilizzazione operata dall’Associazione.

Infatti a seguito della spending review il capitolo dello stato di previsione del Ministero dell'istruzione dell’università e della ricerca, era stato dimezzato, con conseguente drastica riduzione degli importi delle borse di studio; detto fondo, è stato poi incrementato di 250.000 € grazie ad un nostro emendamento presentato alla Legge di Stabilità 2016.

Le proposte emendative e gli incontri con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Istruzione non sono mai cessati nel corso degli anni, sottolineando che ogni ragazzo necessita di un sostegno per accedere e mantenere gli studi da parte della collettività e a maggior ragione tale condizione deve essere garantita ai figli di coloro i quali hanno sacrificato la vita per servire il nostro paese.

Il primo bando è riferibile agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado, che alleghiamo e che è altresì reperibile al seguente link: www.gazzettaufficiale.it

Come riporta il bando, con Decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 30 dicembre 2022 è stata ristabilita la consistenza pari ad euro 360.000,00, per l'anno 2023, del capitolo 1498 «Borse di studio riservate alle vittime del terrorismo e della criminalita' organizzata nonche' agli orfani e ai figli che consente la copertura finanziaria delle borse di studio secondo il numero e gli importi previsti dal citato decreto del Presidente della Repubblica n. 58 del 2009.

Per l'anno scolastico 2021/2022 sono da assegnare nei limiti dello stanziamento di cui al pertinente capitolo di bilancio dello stato di previsione del Ministero dell'istruzione:

  • a) trecento borse di studio dell'importo di 400 euro ciascuna, destinate agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado;
  • b) trecento borse di studio dell'importo di 800 euro ciascuna, destinate agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Una percentuale pari al dieci per cento delle borse di studio di cui alle lettere a) e b) del precedente comma e' riservata ai soggetti con disabilita' di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni

Le domande (come da modello allegato) per l'assegnazione delle borse di studio relative all'anno scolastico 2021/2022 devono essere presentate o spedite entro il 19 marzo 2023 - a tal fine fa fede la data risultante dal timbro apposto dall'ufficio postale di spedizione, ovvero dalla data di inoltro del messaggio di posta elettronica certificata, risultante dalla ricevuta di avvenuta consegna.

Il secondo bando è invece destinato agli studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale a ciclo unico e non, agli studenti dei corsi delle istituzioni per l'alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) e alle scuole di specializzazione, con esclusione di quelle retribuite. Come riporta il bando, con Decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 30 dicembre 2022 è stata ristabilita la consistenza pari ad euro 600.000,00, per l'anno 2023, del capitolo 1498 «Borse di studio riservate alle vittime del terrorismo e della criminalita' organizzata nonche' agli orfani e ai figli» che consente la copertura finanziaria delle borse di studio secondo il numero e gli importi previsti dal citato decreto del Presidente della Repubblica n. 58 del 2009.

Anche per tale bando alleghiamo il testo completo, reperibile al seguente link www.gazzettaufficiale.it

Per l'anno accademico 2021/2022 sono da assegnare, nei limiti dello stanziamento di cui al pertinente capitolo di bilancio dello stato di previsione del Ministero dell'universita' e della ricerca:a) centocinquanta borse di studio dell'importo di 3.000 euro ciascuna, destinate agli studenti universitari e studenti AFAM; b) cinquanta borse di studio dell'importo di 3.000 euro ciascuna, destinate agli studenti delle scuole di specializzazione per le quali non e' prevista alcuna retribuzione. Una percentuale pari al dieci per cento delle borse di studio di cui alle lettere a) e b) del precedente comma 2 e' riservata ai soggetti con disabilita' di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni. Le domande ( come da modello allegato) per l'assegnazione delle borse di studio relative all'anno scolastico 2021/2022 devono essere presentate o spedite entro il 19 marzo 2023 - a tal fine fa fede la data risultante dal timbro apposto dall'ufficio postale di spedizione, ovvero dalla data di inoltro del messaggio di posta elettronica certificata, risultante dalla ricevuta di avvenuta consegna.

Certi che la presente comunicazione sia di interesse per molti di Voi, ringraziamo della cortese attenzione

Cordiali saluti

Avv. Sabrina Mariotti
Responsabile Ufficio Legale

PDF - Bando scuola primaria e secondaria

PDF - Domanda scuola primaria e secondaria

PDF - Bando corsi di laurea

PDF - Domanda corsi di laurea

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.