Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
12 GENNAIO 2023
Milano, Parco di Via Livigno, 5: Cerimonia commemorativa in occasione dell’anniversario della scomparsa dell’Agente di Polizia Locale, Nicolò Savarino

Giovedì 12 gennaio, alle ore 12, presso il Parco di Via Livigno 5, a Milano, si terrà la Cerimonia commemorativa in occasione dell’anniversario della scomparsa dell’Agente di Polizia Locale, Nicolò Savarino

L’Agente della Polizia Locale di Milano era stato investito e ucciso da un Suv nell’adempimento del proprio dovere il 12 gennaio 2012.

Il 2 giungo 2012 gli era stata conferita l’Onorificenza Civica della città di Rho e il 29 novembre, sempre del 2012, gli è stato dedicato il comando della polizia locale di corso Europa. È stata realizzata una targa commemorativa in bronzo realizzata dall’artista rhodense Vito Guglielmo, collocata sulla facciata all'ingresso del comando, perché ognuno entrando possa ricordare il coraggio dell'agente Nicolò Savarino.

Anche il Comune di Milano ha riconosciuto e commemorato il valore dell’Agente con l’intitolazione del parco compreso tra viale Jenner e le vie Livigno, Guerzoni e Collegno, in Bovisa, il quartiere dove da molto tempo prestava servizio Savarino e la medaglia d’oro.

Il 29 ottobre 2012 è stata conferita dalla Presidenza della Repubblica a Nicolò Savarino la Medaglia d'oro al valor civile alla memoria con questa motivazione:

Durante la quotidiana attività di controllo del territorio a bordo del velocipede di servizio, aveva modo di assistere all'investimento di un pedone da parte di un fuoristrada, il cui conducente tentava di allontanarsi. Al fine di identificarlo e di scongiurarne la fuga, nonostante il manifesto pericolo per la propria incolumità, non esitava nel tentativo di sbarrargli la strada, ma veniva travolto e trascinato dal veicolo investitore per centinaia di metri, perdendo tragicamente la vita. Fulgido esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere, spinti fino all'estremo sacrificio. 12 gennaio 2012 - Milano

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.