Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
10 OTTOBRE 2022
ANSA - Regione: in I Commissione pacchetto di primavera semestre Ue

(ANSA) - PERUGIA, 10 OTT - La Prima commissione dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, presieduta da Daniele Nicchi, si è riunita a palazzo Cesaroni per un'informativa sul "Pacchetto di primavera del semestre europeo 2022 e le raccomandazioni per l'Italia" e per l'illustrazione di due proposte di legge: la prima a firma di Donatella Porzi (Misto) sulle "Disposizioni regionali per la promozione e la valorizzazione dei viaggi della memoria", e la seconda sugli "Interventi a sostegno delle vittime del dovere" a firma dei consiglieri regionali Valerio Mancini, Stefano Pastorelli, Eugenio Rondini, Manuela Puletti (Lega) e Francesca Peppucci (Misto).

Il Pacchetto di primavera del semestre europeo 2022, presentato dal funzionario di Palazzo Cesaroni Ugo Carlone, prevede - secondo quanto riferisce un comunicato della Regione - che l'Ue acceleri nella transizione all'energia pulita e riduca la dipendenza dai combustibili fossili russi.

Il patto di stabilità sarà sospeso per tutto il 2023 e non verranno proposte nuove procedure per i disavanzi eccessivi. Le politiche occupazionali si concentrano sul contesto post-pandemico, sull'equità delle transizioni verde e digitali e sulle conseguenze della guerra. L'Ue ha compiuto progressi negli obiettivi di sviluppo sostenibile in diversi campi, ma non in alcuni che riguardano l'ambiente. Il Pacchetto di primavera comprende anche le Raccomandazioni specifiche per l'Italia, a cui viene chiesto di assicurare una politica di bilancio prudente, di adeguare la spesa corrente all'evoluzione della situazione, di aumentare gli investimenti per la transizione verde e digitale e per la sicurezza energetica, di adottare la legge sulla riforma fiscale, di attuare il Pnrr, di concludere i negoziati sulla politica di coesione 2021-2027, di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e di diversificare le importazioni di energia, di mettere in campo altre misure per favorire una migliore politica energetica.

In merito invece ai Viaggi della memoria, illustrando l'atto ai commissari Donatella Porzi ha detto che la proposta di legge prende spunto dall'iniziativa approvata in altre Regioni, e si pone l'obiettivo di sostenere e promuovere forme di collaborazione per promuovere l'educazione alla memoria, la partecipazione civile e democratica e la difesa dei diritti umani e della pace. Con il venir meno dei testimoni diretti del Novecento, ha sottolineato, è importante riconoscere i Viaggi della memoria come un prezioso strumento per la costruzione di una memoria collettiva. La proposta impegna la Regione a incentivarli fornendo ai promotori sostegno tramite compartecipazione alle spese di organizzazione attraverso la pubblicazione di un bando annuale a favore delle scuole statali e paritarie di primo e secondo grado. L'impegno di spesa è di 50mila euro per il triennio 2022-2024.

Il primo firmatario della proposta di legge "Interventi a sostegno delle vittime del dovere", Valerio Mancini (Lega), illustrando l'atto, ha detto che la stessa ha l'obiettivo di "rinnovare e corroborare il riconoscimento della Regione Umbria nei confronti di coloro che sono caduti nell'adempimento del dovere". A questo scopo si introducono iniziative a favore delle vittime del dovere e dei loro familiari, come l'esenzione dalla partecipazione alla spesa per le prestazioni sanitaria e farmaceutiche, ma anche borse di studio per la scuola, dalla primaria all'università, ai figli e agli orfani delle vittime del dovere. Inoltre si propone all'istituzione della "Giornata regionale in onore delle vittime del dovere'". La spesa prevista è di 20mila euro per tre anni consecutivi 2022-2023-2024.

Tratto da ANSA

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.