Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
03 GIUGNO 2013
Monza, Teatro Villoresi - Cerimonia di premiazione Progetto Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità economica a.s. 2012-13 in collaborazione con la Guardia di Finanza

premiazione-locandina-web gdf 3-6-2013.jpg

 

Lunedì 3 giugno 2013 Cerimonia di premiazione

Progetto “Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità economica a.s. 2012/13”

Monza, Teatro Villoresi – ore 11.00

Nell’ambito delle attività che l’Associazione Vittime del Dovere svolge al fine di promuovere la cultura della legalità nelle scuole, nasce il progetto denominato “Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità economica a.s. 2012/2013”, in collaborazione con la Guardia di Finanza – Gruppo Monza e rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di Secondo Grado del Comune di Monza.

 

Cosa succede quando non si pagano le tasse e quando si scaricano contenuti multimediali pirata da internet? Come si riesce a evadere il fisco creando società all’estero e cosa accade quando si viene scoperti?

Sono stati alcuni dei focus degli incontri tenutisi negli Istituti Superiori della città di Monza.

Al termine delle giornate di lavoro è stato proposto agli studenti un concorso a cui hanno potuto partecipare con elaborati grafici, video o multimediali che riassumessero uno o più temi trattati durante gli incontri con la Finanza. I lavori risultati più efficaci per capacità di trasmissione del messaggio, creatività e realizzazione del prodotto, sono premiati oggi lunedì 3 giugno, presso il Teatro Villoresi di Monza, dalle ore 11.00 alle 13.00.

Contestualmente alla premiazione degli studenti, la mattinata prevede la partecipazione straordinaria del giornalista di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli, impegnato a sua volta nel far avvicinare i giovani ai temi di legalità e giustizia, offrendo ai ragazzi alcuni importanti spunti per evitare di cadere nelle sempre più frequenti truffe, perpetrate sia nel contesto reale che virtuale. E’ previsto, inoltre, l’intervento del finanziere scelto Martino Minuto, tre volte campione del mondo di fioretto individuale e oro alle Universiadi 2011.

Alla cerimonia saranno presenti S.E. Dott.ssa Giovanna Vilasi, Prefetto di Monza e della Brianza, il Generale di Brigata Francesco Greco, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Milano, Dario Allevi Presidente della Provincia di Monza e Brianza, il Dott. Rosario Montalbano,Assessore all’Istruzione del Comune di Monza.

La manifestazione è aperta a tutti gli studenti e istituti scolastici, a titolo gratuito.

Associazione Vittime del Dovere

Guarda la Cerimonia di premiazione tenuta a Monza al Teatro Villoresi >>

emanuela piantadosi - valerio staffelli - vittime del dovere.jpg

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.