Oggi, 12 novembre 2025, sarà celebrata la Giornata del Ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, istituita per onorare tutte le donne e gli uomini che hanno sacrificato la propria vita al servizio della pace e della sicurezza internazionale.
La cerimonia ufficiale si terrà presso l’Altare della Patria a Roma. L’evento inizierà con la deposizione di una corona d’alloro al Milite Ignoto, simbolo di tutti coloro che sono caduti nell’adempimento del dovere, seguita dalla celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti.
La ricorrenza assume un significato particolarmente toccante in quanto, proprio il 12 novembre, si ricorda anche l’anniversario della strage di Nassiriya, avvenuta nel 2003, in cui persero la vita 28 persone, tra cui 19 italiani – militari e civili impegnati nella missione “Antica Babilonia”.
Alla cerimonia prenderanno parte rappresentanti delle Istituzioni civili e militari, delle Forze Armate e delle associazioni d’arma, tra i presenti anche la Dott.ssa Emanuela Piantadosi, presidente dell’Associazione Vittime del Dovere.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con