La comunità di Misinto (MB) si prepara a celebrare con profonda partecipazione la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in programma domenica 2 novembre, con una cerimonia che unirà memoria, istituzioni e giovani generazioni.
La commemorazione prenderà avvio alle ore 10.00 con la Santa Messa nella Chiesa di San Siro, cui seguirà, alle ore 10.45, il corteo verso il Monumento ai Caduti.
Alla cerimonia prenderanno parte le autorità civili, militari e religiose, l’Associazione Vittime del Dovere, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e i bambini delle classi quinte della scuola primaria di Misinto, che porteranno un contributo simbolico e di speranza per il futuro.
Il cerimoniale prevede l’alzabandiera accompagnata dall’Inno di Mameli, la deposizione della corona d’alloro da parte della Polizia Locale e di un rappresentante della Protezione Civile, seguita dal “Silenzio d’ordinanza” e dall’esecuzione della “Leggenda del Piave” da parte della banda cittadina.
Dopo la benedizione del parroco, sono previsti gli interventi degli alunni delle scuole e della dott.ssa Emanuela Piantadosi, presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, che ricorderà il sacrificio di coloro che hanno servito lo Stato con onore e dedizione.
Seguirà il discorso ufficiale del Sindaco, incentrato sui valori di libertà, unità e pace, prima del momento musicale conclusivo con l’esecuzione de “Il Montegrappa” da parte della banda e di un canto della corale.
Al termine, il presentatore inviterà i partecipanti al rinfresco presso la Sala Pogliani, in un momento di incontro e condivisione tra istituzioni e cittadini.
L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia e a esporre il Tricolore sulle proprie abitazioni, in segno di riconoscenza verso coloro che, in ogni tempo, hanno difeso i valori e l’unità della Nazione.

Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con