Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
04 MAGGIO 2023
162° Anniversario dell'istituzione dell’Esercito Italiano

L’Esercito Italiano fu istituito il 4 maggio 1861 con un provvedimento dell’allora Ministro Manfredo Fanti:

“Vista la legge di data 17 marzo 1861, colla quale S.M. ha assunto il titolo di Re d’Italia, il sottoscritto rende noto a tutte le Autorità, Corpi ed Uffici militari che d’ora in poi il Regio Esercito dovrà prendere il nome di Esercito Italiano, rimanendo abolita l’antica denominazione di Armata Sarda” f.to Manfredo Fanti, Ministro della Guerra.”

L’Esercito Italiano è stato impiegato in tutte le vicende belliche del Regno d ‘Italia, inclusa la Terza guerra d’indipendenza, il colonialismo e soprattutto durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

Dalla sua fondazione l’Esercito Italiano, componente fondamentale delle Forze Armate italiane, ha contribuito alla nascita e alla crescita della nostra Nazione sia in tempo di pace che in quello di guerra, con un profondo spirito di servizio a favore della nostra Patria, con coesione, tenacia e generosità.

A 162 anni dalla sua costituzione, l’Esercito Italiano ha organizzato una serie di eventi celebrativi aventi lo scopo di consolidare la già forte vicinanza della Forza Armata alla popolazione: un volto rassicurante dello Stato.
Fra questi, ci sono le attività del “Villaggio Esercito” in Piazza del Popolo a Roma, che inizieranno il 29 aprile e culmineranno il 04 maggio con la cerimonia militare e il saggio ginnico dei bersaglieri.
In una delle cornici più belle della “Città Eterna”, si avrà l’opportunità di conoscere meglio l’Esercito che offrirà agli intervenuti la possibilità di partecipare a tantissime attività interattive.
Nella fattispecie, si troveranno in piazza: parete di arrampicata di roccia, percorso military fitness Folgore; simulatore di volo “Rolfo” dell’Aviazione dell’Esercito, simulatore di moto, simulatore di tiro biathlon, stand dimostrativo con striscia addestrativa per ricerca ordigni ed esplosivi e robot Counter-Improvised Explosive Devices, simulatore Live and Virtual Station Training VBS—3, mezzi in mostra statica.
Il Villaggio è completato da stand promozionali, info team e arricchito dalla musica di Radio Esercito. Inoltre, nei pomeriggi dal 29 aprile al 2 maggio, sarà possibile assistere alle esibizioni di quattro differenti bande dell’Esercito lungo un percorso che si snoda fra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.