Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
17 MARZO 2023
Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera

Il 17 marzo ricorre la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera” in occasione del 161° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia.
Le celebrazioni sancite dall’approvazione della Legge 23 novembre 2012, n. 222 e dalla circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri (prot. UCE 0002266 del 28/03/2013) prevedono le deposizioni di corone d’alloro da parte di rappresentanti del Governo presso le tombe che custodiscono le spoglie mortali di Vittorio Emanuele II, Camillo Benso Conte di Cavour, Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi rispettivamente al Pantheon di Roma, a Santena (TO), al Cimitero Monumentale Staglieno di Genova e a Caprera.

Il 17 Marzo di ogni anno, data in cui nel 1861 è stato proclamato il Regno d'Italia, si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

Con tale ricorrenza si ricordano e promuovono i valori di cittadinanza, si riafferma e si consolida l’identità nazionale attraverso la memoria civica.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.