Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
14 NOVEMBRE 2022
Briosco (MB): Briosco, 48° anniversario dalla morte del Carabiniere Attilio Armando Lombardi

Nel 48° anniversario dalla morte, i carabinieri del Comando Provinciale CC di Monza Brianza e il Comune di Briosco commemorano il Car. medaglia d’oro al valor militare Attilio Armando Lombardi Presenti numerosi studenti e cittadini.

Alle 09.00 di questa mattina, a Briosco, i carabinieri del Comando Provinciale Monza Brianza hanno commemorato il Car. M.O.V.M. (medaglia d’oro al valor militare) alla memoria Attilio Armando Lombardi tragicamente deceduto il 14 novembre 1974, all’età di 20 anni, in seguito a un conflitto a fuoco ingaggiato con una banda di rapinatori che avevano tentato di rapinare la filiale del Banco Desio di Briosco. Per tale evento il giovane militare fu insignito della medaglia d’oro al valore militare con le seguente motivazione:

«Giovane carabiniere in servizio antirapina a sede di agenzia bancaria, veniva affrontato da due malviventi armati e travisati che, dopo avergli minacciosamente intimato di consegnare le armi, aprivano il fuoco contro di lui.
Benché mortalmente colpito sorretto da estrema determinazione, reagiva con pronta ed afficace azione di fuoco, riuscendo - prima di cadere esanime - ad abbatterne uno ed a ferire l'altro che si allontanava aiutato da un complice senza portare a compimento l'impresa crimonosa. Luminoso esempio di consapevole ardimento e di profonda dedizione al dovere spinta fino al supremo sacrificio».

Briosco (Milano), 14 novembre 1974 (D.P. 22 aprile 1975)

Originario di Lesina dove nacque l’8 novembre 1954 da una famiglia numerosa, da ragazzo apprese il lavoro di meccanico seguendo l'esempio dei fratelli maggiori. Animato da sani principi, nel gennaio 1973 si arruolò quale allievo Carabiniere con una ferma di tre anni e svolse il periodo addestrativo presso la Legione Allievi Carabinieri di Roma. Nominato Carabiniere sul finire di quell'anno fu destinato alla Legione di Milano e da questa in servizio alla Stazione carabinieri di Giussano dove prestò servizio sino alla morte.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.