Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
12 OTTOBRE 2022
Genova: 45° anniversario dell’uccisione del Brigadiere dei carabinieri Ruggero Volpi

Si è tenuta il 12 ottobre 2022 la cerimonia di commemorazione del 45° anniversario dell’uccisione del Brigadiere dei carabinieri Ruggero Volpi.

Alle ore 10.00, in prossimità della rampa autostradale che porta al casello di Genova Est, il Comandante Interregionale Gen. C.A. Gino Micale e della Legione Carabinieri Liguria Gen.D. Maurzio Ferla, alla presenza del Prefetto di Genova dott. Renato Franceschelli e delle autorità civili e militari, hanno deposto una corona d’alloro alla lapide che ricorda il sacrificio del sottufficiale.

VOLPI RUGGERO
Brigadiere Medaglia d’Oro al Valor Civile, nato ad Pavullo nel Mulazzo (MS) il 27 novembre 1947.

Alla sua memoria sono intitolate, dal 21 maggio 2008, la Caserma sede del Comando Compagnia Carabinieri di Nove (VI) e dal 30 settembre 2010, la Caserma sede del Comando Stazione Carabinieri di Genova-Marassi.
Fu insignito della Medaglia d’Oro al Valor Civile con la seguente motivazione: "Capo scorta di un automezzo adibito a trasporto di detenuti, veniva proditoriamente aggredito ed attinto da numerosi colpi di arma da fuoco, unitamente ad altro militare ed all'autista civile, da parte di alcuni malviventi intenzionati a far fuggire il malfattore ivi trasportato. Sebbene mortalmente ferito raccoglieva le sue ultime energie preoccupandosi di far soccorrere gli altri feriti e di fornire utili notizie per l'identificazione degli aggressori. Nobile esempio di grande altruismo e totale dedizione al dovere spinti fino all'estremo sacrificio." Genova, 12 ottobre 1977".

Fonte biografia

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.