Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
03 LUGLIO 2011
Pisa - "Le Sentinelle della Patria" - Mostra allestita presso la Scuola Normale Superiore di Pisa

Le Sentinelle della Patria è il titolo della mostra presentata per la prima volta al pubblico ed esposta nella prestigiosa sede della Scuola Normale Superiore di Pisa. E' stata curata dagli architetti Marco C. Valsecchi, Michele Bellinzona e Paolo Ravasi, i quali hanno cercato di interpretare con grande carica emotiva e cultura progettuale la solennità e il pathos che vuole trasmettere il complesso dell'opera.

L’artista scelto per farsi carico dell’esigenza espressiva di comunicare il tema delle Vittime del Dovere è Gaetano Orazio. Egli ha donato all'Associazione Vittime del Dovere le sculture che sono parte essenziale dell'allestimento. Nel corso degli ultimi anni l'artista, facendo proprio il tema del sacrificio, ha elaborato per conto dell’Associazione diverse opere pittoriche e scultoree, attraverso le quali evidenzia i valori e i principi che hanno animato coloro che sono morti in nome dello Stato.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.