Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
05 LUGLIO 2022
Pavia, Anniversario della morte del Prefetto Cesare Mori

Oggi, 5 luglio, si è tenuta a Pavia la cerimonia di commemorazione del Prefetto Cesare. Frequentata l'Accademia Militare a Torino, venne trasferito a Taranto dove passò in Polizia. Prima chiamato a Ravenna, e poi, a partire dal 1904, in Sicilia, a Castelvetrano, località in provincia di Trapani.

Il 2 Giugno 1924, in qualità di prefetto di Trapani, Mori arrivò nel capoluogo siciliano, rimanendovi fino il 12 Ottobre 1925. Furono avviate delle vere e proprie campagne militari contro i mafiosi, il prefetto non si risparmierò, rimanendo spesso in prima linea. 

Dopo i buoni risultati raggiunti a Trapani, Mori fu designato prefetto di Palermo il 20 Ottobre 1925 e gli furono attribuiti poteri straordinari con competenze estese per tutta la Sicilia. Sebbene Mori avesse tentato di colpire anche i piani alti della mafia, nel momento in cui egli era sul punto di mettere le mani su altri capi della cupola mafiosa, venne richiamato dalla Sicilia e nominato senatore a vita.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.