Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
24 GENNAIO 2012
Il fenomeno mafioso e la lotta alla criminalità organizzata sul territorio milanese

 

Milano, martedì 24 gennaio 2012, ore 18
Palazzo Marino - Sala Alessi - Piazza Scala 2

"Il fenomeno mafioso e la lotta alla criminalità organizzata sul territorio milanese"

Incontro con

Mario Portanova, Giampiero Rossi, Franco Stefanoni
autori di Mafia a Milano. Sessant'anni di affari e delitti (Melampo editore)

e Marta Chiavari, autrice di La quinta mafia (Ponte alle Grazie)

Intervengono
il Sindaco del Comune di Milano
Giuliano Pisapia

e i membri del Comitato Antimafia 
Nando dalla Chiesa, Umberto Ambrosoli, Luca Beltrami Gadola, Maurizio Grigo, Giuliano Turone

Modera
la giornalista di Telenova
Adriana Santacroce

La partecipazione è aperta a tutti!


eventi_29032011a2.jpg

Gli autori

Mario Portanova lavora per il Fatto Quotidiano e coordina Omicronweb.it. E' tra i fondatori di Dust.it e ha collaborato con l’Espresso, Wired, Altreconomia. Ha inoltre realizzato reportage sulla mafia nel nord Italia per Blunotte, Presadiretta (Raitre) e Falò (Tv Svizzera italiana). Ha pubblicato, tra gli altri, Dichiarazia (Bur, 2009), Il partito dell’amore (Chiarelettere, 2010), e per Melampo Inferno Bolzaneto (2008) e Governare con la paura (2009).

Giampiero Rossi è caporedattore del settimanale A, dopo 17 anni da cronista a l’Unità. Insieme a Simone Spina ha scritto Lo spaccone (Editori Riuniti, 2003) e I boss di Chinatown (Melampo, 2008). Ha pubblicato La lana della salamandra (2008), tradotto in Spagna e Brasile, e Il lavoro che ammala (2010), entrambi per Ediesse.

Franco Stefanoni lavora al settimanale il Mondo. Ha pubblicato Manicomio Italia (1998) e Finanza in crac (2004) per Editori Riuniti; per Melampo Il codice del potere (2007) e Il finanziere di Dio (2008). 

Insieme hanno iniziato l’attività giornalistica nei primi anni Novanta scrivendo inchieste sulla criminalità organizzata per il mensile Società civile.

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.