Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
16 APRILE 2022
Anniversario della scomparsa dell’Ispettore Capo della Polizia di Stato Giuseppe Mastino

Montresta (NU) 5 gennaio 1948 – Orotelli (NU) 16 aprile 1991

Giuseppe Mastino nasce il 5 gennaio 1948 a Montresta un piccolo paese in provincia di Nuoro. Presta servizio alla CRIMINALPOL di Cagliari e ricopre la qualifica di Ispettore. In occasione del sequestro di un imprenditore Sardo di Nuoro l'Ispettore Mastino viene incaricato di coordinare le indagini. Purtroppo durante un'operazione di servizio mirata alla liberazione dell'uomo sequestrato, accade un incidente. E' il 16 aprile 1991 sulla strada provinciale vicino ad Orotelli in provincia d Nuoro l'auto della Polizia, che sembra non procedere ad alta velocità, impatta con un autoveicolo occupato da allevatori. Nello scontro Giuseppe perde la vita, il collega alla guida e gli occupanti dell'altro autoveicolo rimangono feriti. L'ispettore era uomo stimato ed ammirato dai colleghi e da chi lo conosceva. A tutt'oggi coloro che hanno lavorato con lui raccontano del suo modo di fare preciso e professionale, ma allo stesso tempo della sua capacità di sdrammatizzare e alleggerire il lavoro con l'allegria delle sue battute.

Ha lasciato un grande vuoto nella famiglia.

Il suo sorriso è mancato alla moglie Giovanna allora di 38 anni e ai due figli Fabio di 13 anni e Riccardo di 11 anni. Come riconoscimenti ha avuto la medaglia d' argento ed una lettera di cordoglio dell' allora Presidente della Repubblica COSSIGA.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.