Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
30 MARZO 2011
Milano, Presentazione di "Mafia a Milano". Con gli autori Portanova, Rossi, Stefanoni ne parlano dalla Chiesa, Gomez, Spataro

 

eventi_29032011a1.jpg

Milano, mercoledì 30 marzo 2011
Spazio Melampo, ore 21
via Carlo Tenca 7 (MM Repubblica)

Mario Portanova
Giampiero Rossi
Franco Stefanoni


presentano
MAFIA A MILANO
SESSANT'ANNI DI AFFARI E DELITTI

intervengono insieme agli autori
Nando dalla Chiesa
Peter Gomez
Armando Spataro

ingresso libero

MAFIA A MILANO. IL LIBRO CHE RACCONTA IN 500 PAGINE DI FATTI, NOMI, LUOGHI OLTRE MEZZO SECOLO DI MAFIA IN CITTÀ E NELL'HINTERLAND, DALLE ORIGINI A OGGI. 

«Per i clienti del bar era soltanto un signore educato
che non mancava mai di salutare con cortesia.
Per gli inquirenti era un padrino di prima grandezza
che voleva rendere la ’ndrangheta lombarda autonoma
dalle famiglie calabresi. E così è stato “licenziato”.
Con un proiettile alla nuca».

eventi_29032011a2.jpg

Gli autori

Mario Portanova
lavora per l’Espresso, il Fatto Quotidiano, Wired, Altreconomia. Coordina Omicronweb.it ed è uno dei fondatori di Dust.it. Ha realizzato reportage sulla mafia nel nord Italia per Blunotte e Presadiretta (Raitre) e Falò (Tv Svizzera italiana). Ha pubblicato, tra gli altri, Dichiarazia (Bur, 2009), Il partito dell’amore (Chiarelettere, 2010), e per Melampo Inferno Bolzaneto (2008) e Governare con la paura (2009).

Giampiero Rossi è caporedattore del settimanale A, dopo 17 anni da cronista a l’Unità. Insieme a Simone Spina ha scritto Lo spaccone (Editori Riuniti, 2003) e I boss di Chinatown (Melampo, 2008). Ha pubblicato La lana della salamandra (2008), tradotto in Spagna e Brasile, e Il lavoro che ammala (2010), entrambi per Ediesse.

Franco Stefanoni lavora al settimanale il Mondo. Ha pubblicato Manicomio Italia (1998) e Finanza in crac (2004) per Editori Riuniti; per Melampo Il codice del potere (2007) e Il finanziere di Dio (2008).

Insieme hanno iniziato l’attività giornalistica nei primi anni Novanta scrivendo inchieste sulla criminalità organizzata per il mensile Società civile.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.