Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
30 GENNAIO 2020
Tursi (MT), centro Polifunzionale San Giuseppe, Tursi (MT): Inaugurazione Mostra dedicata a Claudio Pezzuto, carabiniere insignito della medaglia d'oro al valor militare

Sarà inaugurata giovedì 30 Gennaio, alle ore 10:30, presso il centro polifunzionale San Giuseppe di viale Sant’Anna, la mostra che racconta la storia di Claudio Pezzuto, carabiniere insignito della medaglia d'oro al valor militare rimasto ucciso nel conflitto a fuoco in un posto di controllo il 12 febbraio del 1992.
La mostra “Storia di un Carabiniere Eroe – Claudio Pezzuto M.O.V.M”, curata dall’arch. Francesca Fasanino del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università della Basilicata di Matera, si compone di ventinove pannelli espositivi che ricostruiscono seguendo una timeline ideale, i fatti e poi le memorie; cimeli originali di Claudio, provenienti dalla sala dei ricordi del Comando Legione Basilicata, materiale archivistico e fotografico, di proprietà della signora Tania Pisani Pezzuto, vedova del militare eroe, reso disponibile per la visione al pubblico per l’occasione.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 9 febbraio 2020.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.