Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
10 APRILE 2018
166° ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA DI STATO

Martedì, 10 aprile 2018, si terranno le celebrazioni per il 166° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, avvenuta nel 1852. Nel corso delle cerimonie che si terranno in tutta Italia saranno premiati i poliziotti più meritevoli e che si sono distinti nel corso dell’anno.

I festeggiamenti ufficiali avranno luogo a Roma sulla terrazza del Pincio, a partire dalle ore 10. Alla presenza delle più alte cariche dello Stato, un reparto composto da tutte le varie specialità e specializzazioni della Polizia, farà da quinta alla consegna delle ricompense.

Oggi pomeriggio, 9 aprile, inizieranno le celebrazioni dell’Anniversario con l’incontro tra le persone che riceveranno le ricompense ed il Presidente della Repubblica; più tardi lo stesso capo della Polizia Franco Gabrielli incontrerà i poliziotti decorati ed i loro familiari alla Scuola superiore.

Domani invece, prima della cerimonia in piazza, ci sarà il doveroso ricordo dei caduti al Sacrario da parte del Prefetto Gabrielli.

Nel pomeriggio di domani inoltre, alle 16, si terrà il tradizionale cambio della guardia da parte di un reparto in armi della Polizia di Stato. Una compagnia in uniforme risorgimentale, accompagnata dalla Banda musicale, assumerà formalmente la guardia alla residenza del presidente della Repubblica, al Palazzo del Quirinale, rinnovando il legame tra la più alta carica dello Stato e l’Istituzione.

Per ulteriori informazioni: www.poliziadistato.it

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.