Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
09 GIUGNO 2016
Giornata della Marina Militare

Giovedì 9 giugno a Roma presso Palazzo Marina si svolgeranno le celebrazioni della Giornata della Marina Militare. Saranno presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro della Difesa, Senatrice Roberta Pinotti, e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano. A riceverli il Capo di Stato Maggiore della Marina, l'Ammiraglio Giuseppe De Giorgi.

L'istituzione della giornata della Marina Militare risale al 13 marzo 1939 ed è dedicata a una delle più significative e ardite azioni compiute sul mare durante la 1ª Guerra Mondiale: l'impresa di Premuda del 10 giugno 1918, quando il Comandante Luigi Rizzo e il Guardiamarina Giuseppe Aonzo, al comando dei "MAS 15" e "MAS 21", attaccarono una formazione navale austriaca nelle acque antistanti Premuda (costa dalmata), provocando l'affondamento della corazzata "Santo Stefano".

L'impresa di Premuda rappresenta un'azione straordinaria per audacia e professionalità ed è il simbolo dell'opera corale svolta, nella Grande Guerra, dalla Marina italiana sotto l'illuminata ed innovativa guida del Grande Ammiraglio Thaon di Revel, al quale si renderà omaggio nel pomeriggio del 9 giugno con la deposizione da parte del Capo di stato Maggiore della Marina di una corona di alloro presso la basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma.

Nel triennio celebrativo del centenario della Grande Guerra, la Marina Militare ripercorre l'opera assicurata tra il 1915 e il 1918 dal suo personale: uomini imbarcati sulle navi da guerra, sui sommergibili operanti in Adriatico e dagli equipaggi degli idrovolanti dell'Aviazione Navale e dalla stessa Brigata Marina, giorno e notte e con ogni condizione atmosferica e sintetizzabile in 86.184 missioni di guerra e oltre 25 milioni di miglia percorse.

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.