Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
15 DICEMBRE 2013
S. Messa in ricordo delle Vittime del Dovere officiata da S.E. Monsignor Angelo Spinillo presso il Duomo di Caserta

COMUNICATO STAMPA

S. MESSA IN RICORDO DELLE VITTIME DEL DOVERE

L’Associazione di volontariato Onlus Vittime del Dovere ha organizzato a Caserta domenica 15 dicembre 2013, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione di Caserta, una cerimonia di commemorazione per ricordare il sacrificio degli appartenenti alle Forze dell'Ordine, alle Forze Armate e alla Magistratura, caduti o feriti durante lo svolgimento dei propri compiti istituzionali.

Alle ore 11.30 presso il Duomo di Caserta alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della Provincia, alle famiglie dei caduti e dei feriti provenienti dalla Campania e dalle regioni limitrofe verrà celebrata da S.E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo reggente della Diocesi di Caserta una Santa Messa dedicata ai Servitori dello Stato, Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata. Parteciperanno alla celebrazione eucaristica anche diverse Associazioni Combattentistiche, d’Arma e di volontariato che presenzieranno con i rispettivi labari o bandiere.

Per il secondo anno consecutivo è stato organizzato a Caserta questo appuntamento per riunire in occasione delle feste natalizie le famiglie che specie in questo periodo dell’anno sentono forte il vuoto lasciato dai propri cari.

Quest’anno inoltre la celebrazione assume un significato particolare in quanto rappresenta la realizzazione di una precisa volontà del compianto Vescovo, Mons. Pietro Farina, il quale aveva chiesto al Presidente dell’Associazione Emanuela Piantadosi di rendere una consuetudine per la comunità di Caserta, ogni Terza Domenica d’Avvento, questo momento di riflessione e di vicinanza alle famiglie delle Vittime del Dovere.

L’Associazione, costituita esclusivamente da familiari di caduti ed invalidi, è un’organizzazione con sede legale a Monza e riunisce soci presenti su tutto il territorio nazionale. Numerose sono in particolare i familiari di vittime residenti nel territorio casertano e campano.

La Onlus si prefigge di rendere onore e preservare la memoria delle Vittime del Dovere che rappresentano il prezioso patrimonio etico della Nazione, poiché hanno, spesso consapevolmente, donato la propria vita per affermare i principi di legalità e giustizia.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.