25 MAGGIO 2023

Oggi, 25 maggio 2023, si è svolta presso il Tribunale di Roma dinanzi al G.U.P Dottoressa Marisa Mosetti, l’udienza preliminare del processo scaturito dall’omicidio dell’Ambasciatore d’Italia in Congo, Dottor Luca Attanasio e del Carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi nell’esercizio delle loro funzioni il 22 febbraio 2021 nella Repubblica Democratica del Congo.

Il processo è stato rinviato all’udienza del 1° giugno 2023, sempre dinanzi allo stesso Giudice, per consentire di decidere su alcune questioni preliminari sollevate dalla difesa dell’imputato Rwagaza Luguru Mansour.

L’Associazione Vittime del Dovere, per il tramite dell’Avv. Sergio Bellotti e nel legittimo esercizio delle proprie funzioni statutarie, ha formalmente manifestato la propria intenzione di costituirsi parte civile, nell’ambito di tale processo e nei confronti degli imputati identificati dalla Procura della Repubblica di Roma per dimostrare vicinanza e sostegno alle famiglie delle Vittime che hanno sacrificato la propria vita rappresentando all’estero le Istituzioni e il Popolo italiano.

L’intendimento dell’Associazione Vittime del Dovere verrà formalizzato una volta che il contraddittorio sarà perfezionato e sarà quindi possibile esercitare il diritto di costituzione da parte delle persone offese.

Link alle biografie:
Luca Attanasio