Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
19 MAGGIO 2021
Comunicato stampa - Cerimonia di premiazione online del Progetto di Educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità a.s. 2020/2021, rivolto alle Scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Roma

20 maggio 2021, ore 15.30

streaming in diretta sui canali social di Memoriando Tv

Youtube

Facebook

L’Associazione di Volontariato Vittime del Dovere in collaborazione con Polizia di Stato, l’Ordine Avvocati Velletri e la Fondazione dell’Avvocatura Veliterna anche per l’ a.s. 2020/2021 sono unite per promuovere la cultura della Legalità presso gli istituti scolastici della Città Metropolitana di Roma.

Avviato il 25 gennaio scorso, in modalitàÌ€ webinar, per il “Progetto di Educazione alla Cittadinanza attiva e alla Legalità”, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado laziali, ora è tempo di premiazioni.

La cerimonia si terrà online il 20 maggio, alle ore 15.30, sui canali social di MemoriandoTV e potrà essere seguita intervenendo con domande in diretta ai seguenti link:

Youtube

Facebook

Numerosi sono stati gli elaborati prodotti dalle scuole e 20 di loro saranno proclamati vincitori come primo, secondo e terzo classificato della borsa di studio valevole per singolo Istituto. Inoltre uno solo, tra tutti gli elaborati risulterà assegnatario del prestigioso Premio Speciale “Antonella Fabi”.

Disegni, poesie, temi, video: i ragazzi ancora una volta hanno saputo dare sfoggio delle proprie abilità esecutive e del loro spiccato senso civico.

Gli studenti, protagonisti indiscussi della manifestazione, hanno affrontato con grande maturità e interesse tematiche oggi più che mai di attualità e di interesse comune. Sono stati trattati argomenti quali: Violenza di Genere, Smart city, Costituzione Diritti e Doveri, Le dipendenze, soprattutto da device, la Tutela dei Diritti Umani, Economia sostenibile ed educazione ambientale.

Per i promotori il tema dell’educazione alla Legalità rappresenta da sempre un fondamento nella costruzione dell’identità di ogni studente chiamato a diventare cittadino del presente e soprattutto protagonista delle trasformazioni del futuro. È dunque fondamentale che Istituzioni e Scuola si uniscano sinergicamente per promuovere i concetti essenziali su cui si basa la convivenza civile e il vivere quotidiano.

Gli Istituti interessati dal Progetto sono stati:

Liceo Scientifico Bruno Touschek di Grottaferrata

Liceo Ginnasio Ugo Foscolo di Albano Laziale

Liceo A. Landi di Velletri

Liceo Mancinelli di Velletri

Liceo Murialdo di Albano Laziale

Liceo Vailati di Genzano di Roma

Liceo J. Joyce di Ariccia

IIS "M. Amari – P. Mercuri" – Liceo Artistico di Marino

IIS Eliano Luzzatti di Palestrina

Alla conferenza parteciperanno: 

  • ssa Alessandra Zeppieri, Assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Albano Laziale
  • Giuseppe Trivelloni, Consigliere delegato alle Politiche della trasparenza e della legalità del Comune di Albano Laziale
  • ssa Emanuela Piantadosi, Presidente Associazione Vittime del Dovere
  • Alessia Meloni, Fondazione dell’Avvocatura Veliterna

Moderatrice: Avv. Sabrina Mariotti, Responsabile Ufficio Legale Associazione Vittime del Dovere

Un plauso ai professionisti che con la loro professionalità hanno dato vita al ciclo di incontri, svolgendo la funzione di relatori in occasione delle varie lezioni: Avv. Sergio Bellotti, Avv. Francesca Consoli, Avv. Francesco D’Alessandro, Avv. Marco Di Benedetto, Avv. Patrizia Fede, Avv. Manola Ferri, Avv. Luana Guercini, Avv. Sabrina Mariotti, Avv. Alessia Meloni, Prof. Roberto Russo.

Un grande ringraziamento va alla Regione Lazio, alla Città Metropolitana di Roma, all’Ufficio Scolastico Regionale Lazio per gli autorevoli patrocini concessi all’iniziativa.

Gratitudine verso il Comune di Albano Laziale, per il patrocinio e il prestigioso contributo economico.

Un grazie a Giampaolo Mattei che attraverso MemoriandoTv offre un importante ausilio tecnico all’organizzazione dell’evento. 

Soprattutto vogliamo rivolgere apprezzamento e gratitudine ai Dirigenti scolastici, ai Docenti e alle centinaia di studenti che anche quest’anno hanno saputo rispondere con grande entusiasmo e interesse ad un Progetto che ha la prerogativa di fornire occasione di approfondimento e riflessione all’insegna della legalità.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.