15 LUGLIO 2019
COMUNICAZIONE AI SOCI - CONTRIBUTO IN FAVORE DELL'ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE - Ringraziamenti alla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila

Carissimi Soci,
con la presente siamo lieti di informarvi che in data 1 luglio 2019, l’Associazione Vittime del Dovere ha ricevuto sul suo conto un contributo di euro 4.000, da parte della Fondazione Carispaq, a fronte del VII SEMINARIO NAZIONALE DI CRIMINOLOGIA - Ecomafia ed Agromafia: analisi, riflessioni e proposte, svoltosi l’8 e il 9 novembre 2018, presso la città di Sulmona (http://www.vittimedeldovere.it/eventi.php?id=2306).

Il Consiglio Direttivo desidera ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila, nella persona del suo Presidente, Dott. Domenico Taglieri, per il generoso contributo concesso a sostegno dell’iniziativa che sarà replicata anche il prossimo novembre 2019.
Il sostegno concesso dall’ente è prova della sua attenzione nei confronti dell’attività posta in essere dalla nostra Associazione e della sua sensibilità verso tematiche così delicate quanto attuali.

Un plauso anche all’Ispettore della Polizia Penitenziaria Mauro Nardella, vice segretario generale della UIL PA Polizia Penitenziaria e componente della UIL confederale CST Adriatica Gran Sasso, che collabora con l’Associazione Vittime del Dovere nella realizzazione del prestigioso convegno.

La Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila nasce il 20 agosto 1992, nell’ambito della grande stagione di trasformazione del sistema delle Casse di Risparmio italiane aperta dalla legge 218/90, cosiddetta "Legge Amato". A seguito dell’operazione, l’ente conferente assume la denominazione di “Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila” e diviene socio unico della Carispaq - Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila Spa (società conferitaria); eredita nel contempo, quale continuazione della Cassa di Risparmio dell’Aquila fondata nel 1859, gli scopi filantropici originari, proponendosi il perseguimento dei tradizionali fini di interesse pubblico e di utilità sociale nei settori dell'arte, della ricerca scientifica, dell'istruzione, della sanità e del volontariato, con preciso riferimento al territorio della Provincia dell'Aquila.
La Fondazione è un ente senza scopo di lucro che opera per promuovere lo sviluppo sostenibile e solidale del territorio e della comunità della Provincia dell’Aquila in ambiti di utilità sociale, con particolare attenzione ai problemi dell’economia montana e delle aree interne. Opera nel territorio della Provincia dell’Aquila che, oltre al capoluogo, L’Aquila, comprende altri 107 comuni con una popolazione di circa 310 ml abitanti ed una superficie di 5 ml kmq. Nel perseguire le proprie finalità statutarie, la Fondazione ritiene fondamentale il valore della sussidiarietà, per cui ricerca la cooperazione con le Istituzioni Pubbliche, senza mai sostituirsi ad esse, al fine di definire insieme, catalizzando risorse e competenze, interventi che incidano nella realtà sociale ed economica del territorio.

Il Consiglio Direttivo