Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
15 MARZO 2019
Insieme per la Legalità - Progetto Interforze Lombardia: come partecipare al Concorso

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

 

TEMATICHE

 

  • Esercito: L’Esercito Italiano e il contrasto alla criminalità e al terrorismo sul territorio nazionale e in campo internazionale
  • Polizia di Stato: Cyberbullying e cyberstalking: conoscerli per difendersi
  • Spettacolo Teatrale “Ora tocca noi! Storie di cyberbullismo”
  • Arma dei carabinieri: IN-DIPENDENTE: progetto di sensibilizzazione e contrasto alle dipendenze - sul tema delle vecchie (alcool e droga) e nuove dipendenze (internet e gioco d’azzardo)
  • Guardia di finanza: Educazione alla legalità economica
  • Associazione vittime del dovere: Vittime del Dovere, patrimonio etico della Nazione Appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, caduti o rimasti invalidi nel contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo hanno donato la propria vita, spesso consapevolmente, per affermare i principi di legalità e giustizia in cui fermamente credevano e per garantire sicurezza e democrazia al nostro Paese.
TIPOLOGIE DEGLI ELABORATI

Il Progetto Interforze, anche quest’anno, sarà collegato alla consegna di borse di studio. A seguito degli incontri gli studenti, infatti, saranno invitati a svolgere, relativamente alle tematiche affrontate dal Progetto, degli elaborati a scelta - realizzati in forma individuale o collettiva - utilizzando mezzi espressivi di tipo:

TESTUALE: temi, racconti, sceneggiature;

GRAFICO: disegni, fumetti, poster e manifesti;

MULTIMEDIALE: spot e cortometraggi

 

MODALITÀ DI CONSEGNA

La partecipazione al Concorso è gratuita ed implica l’accettazione della cessione degli elaborati e l’utilizzo degli stessi a fini divulgativi e promozionali da parte di tutti i partners coinvolti.

Gli elaborati dovranno essere consegnati secondo le seguenti modalità:

• tramite email: segreteria@vittimedeldovere.it

• consegnando personalmente il materiale presso la Casa del Volontariato, sede dell’Associazione, sita in Monza, Via Correggio, 59

Gli elaborati dovranno riportare in modo chiaro l’indicazione “Progetto Interforze nelle Scuole: INSIEME PER LA LEGALITA’ A.S. 2018-2019, la specifica dell’Istituto Scolastico, della classe e dei nominativi dei ragazzi coinvolti e, ove necessario, le rispettive liberatorie sottoscritte dai genitori.

Per maggiori informazioni: e-mail: segreteria@vittimedeldovere.it

tel. 331/4609843 fax 039/8942219

 

CRITERI DI VALUTAZIONE

Nella valutazione degli elaborati verranno presi in considerazione

i seguenti aspetti:

• contenuto:

- coerenza con le tematiche e gli argomenti presentati

• caratteristiche dell’elaborato:

- accuratezza, completezza e precisione nell’esecuzione (per disegno, cartellone, plastico, audiovisivo)

- correttezza ortografica, sintattica e grammaticale (per poesia, racconto, tema)

• innovazione e originalità

• motivazione al progetto:

- impegno personale (per poesia, racconto, tema)

- impatto comunicativo (per disegno, cartellone, plastico, audiovisivo)

 

I lavori ritenuti più significativi verranno premiati con un contributo per l’acquisto di materiale didattico del valore complessivo di 2000 euro.

Premiazione: In data venerdì 31 maggio 2019 a Milano presso la Sala Gaber di Regione Lombardia si svolgerà la cerimonia di premiazione alla presenza delle massime cariche civili e militari con la consegna delle borse di studio

Link al bando completo

 

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.