09 AGOSTO 2008
Incontri presso la Direzione per gli Affari Generali della Polizia di Stato per discutere delle problematiche afferenti alle Vittime del Dovere

Cari Amici,
prendendo atto delle numerose segnalazione degli associati, che lamentano inadeguato riscontro alle loro richieste di chiarimento rivolte all’Ufficio Vittime del Dovere della Polizia di Stato, che gestisce e coordina le procedure di attribuzione dei benefici e considerando il fatto che i tempi per la compilazione dei decreti e dei procedimenti atti all’ottenimento dei benefici si sono dilungati oltre ogni ragionevole previsione (vedi infatti il comunicato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno in data 31/7/2008, relativo all’assegnazione delle provvidenze previste dalla Finanziaria 2008 in 40 giorni solo per i familiari delle Vittime, i cui fatti si sono verificati nel decennio 1961- 1971 e che purtroppo non precisa la pianificazione per quantoriguarda i decenni successivi), la nostra associazione ha ritenuto opportuno segnalare nuovamente ai vertici della Polizia di Stato e del Ministero dell’Interno la necessità di dare ulteriore supporto in termini di personale e risorse informatiche, affinché l’Ufficio sopra citato venga messo in condizione di lavorare più celermente, con maggiore efficacia e soprattutto, affinché tutti i familiari e gli invalidi possano ottenere le spettanze entro dicembre 2008.

Ci preme sottolineare che la nostra associazione ha instaurato con il Ministero dell’Interno e con la Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato un’intensa collaborazione al fine di concretizzare tempestive soluzioni alle problematiche delle Vittime.
Negli ultimi mesi l’associazione ha avuto numerosi incontri a Roma presso la Direzione degli Affari Generali della Polizia di Stato con il Prefetto Dott. Francesco Cirillo e il suo staff e già nei mesi scorsi su nostra richiesta l’ufficio in oggetto era stato potenziato.

Tuttavia martedì 5 agosto 2008 sono stata nuovamente ricevuta dal Prefetto Francesco Cirillo e in quell’occasione ho evidenziato la necessità di dare un impulso ancora più deciso all’attività di definizione dei decreti per l’assegnazione dei benefici, di cui alle leggi n. 222/2007 e n.244/2007 (Finanziaria 2008).

Con nostra soddisfazione durante questa settimana il Prefetto si è personalmente prodigato, affinché possa essere data una celere definizione a tutti i decreti di pagamento e per offrire alle Vittime un più efficiente servizio di informazione sullo stato delle pratiche.
Lunedì 11 agosto 2008 il Prefetto incontrerà i rappresentanti dell'Associazione Vittime del Dovere al fine di informare le famiglie dei correttivi adottati e delle iniziative predisposte in questi ultimissimi giorni, tese ad accelerare l’iter procedurale.

Vi terremo puntualmente informati sugli sviluppi.

Sappiamo che nessuno ci restituirà l’affetto dei nostri cari, ma crediamo importante far sì che le famiglie abbiamo in tempi finalmente rapidi ciò che può in qualche modo aiutare a dare un poco di serenità a chi ha già tanto sofferto.

Emanuela Piantadosi
Presidente Associazione Vittime del Dovere