Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Cronologia delle attività
14 DICEMBRE 2025
Il Mattino - Caivano: messa al parco Verde in suffragio delle vittime del dovere

Caivano. Il Parco Verde ricorda le vittime del dovere. E lo fa nella parrocchia di don Maurizio Patriciello, con la celebrazione di una messa in memoria di quei “ martiri laici”, che hanno servito lo Stato pagando con la vita la difesa della legalità. La celebrazione, con una messa solenne, questa mattina nella parrocchia di San Paolo Apostolo, è stata officiata da don Maurizio, che nella sua omelia ha ricordato come la terza domenica dell’Avvento è quella della gioia per l’arrivo della luce che avanza perché Cristo che si fa uomo.

E la memoria delle vittime del dovere assume, per questo, un significato più profondo, che tocca il cuore di tutti e che si carica di significati ancora più intimi, proprio perché la loro memoria di questi eroi viene ricordata nel Parco Verde, che pure se segnato da ferite profonde è stato capace di straordinari semi di rinascita. Ad accompagnare la commemorazione la Fanfara del X Reggimento Carabinieri “Campania”, che hanno suonato dapprima sul sagrato della parrocchia e dopo sull’altare con brani natalizi per la gioia dei bambini.

Seduti nelle prime file il Gen. Div. Francesco Gargaro, Comandante Regione Carabinieri Campania; il Col. Valerio Massa, Comandante Aeronautica Militare – Scuola Specialisti Caserta; Il Capitano di Vascello Albino Grimaldi, Comando Logistico Marina Militare Napoli; il Ten. Col. Domenico Pezzella, Comando Territoriale Sud dell’Esercito Italiano; il Ten. Col. Michele Doronzo, Guardia di Finanza – Comando Regionale Campania; il Dott. Alfredo Carosella, Vicario della Questura di Napoli; il sindaco di Caivano, Dott. Antonio Angelino, il Dott. Antonio De Iesu, Assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità del Comune di Napoli; il Ten.Col.

Cavallo Antonio Maria, Comandante Compagnia Carabinieri di Caivano; il Mar. Ca. Carlo Menzulli, Comandante Stazione Carabinieri Caivano;il 1° Lgt. Carlo Feola, Presidente dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa dell’Aeronautica Militare; il Dott. Antonio Borrelli, Questore di Caserta in quiescenza, il Dott. Goffredo Covino, Presidente della Federazione provinciale combattenti e reduci di Avellino; il Cav. Girolamo Vendemia, Presidente dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato – sezione Caserta, e il Cav. Domenico Sparaco, Ispettore della Polizia di Stato in quiescenza, il Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, Dott.ssa Emanuela Piantadosi, e la Vicepresidente, Sig.ra Ambra Minervini.

Tratto da IlMattino.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.

Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con

IBAN
IT33A0760101600000087577888
5 x 1000
Aiutaci a non dimenticare
dona il cinque per mille
CF 94605940157
Seguici su:
STAMPA IL CALENDARIO 2025
🡱