Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
11 APRILE 2021
Torino, Cerimonia di Commemorazione dell’Agente di Custodia Lorenzo Cutugno, assassinato 43 anni fa dalle Brigate Rosse

Si è svolta quest’oggi in Torino, Lungo Dora Napoli 60, la commemorazione dell’Agente di Custodia Lorenzo Cutugno barbaramente assassinato dalle Brigate Rosse 43 anni fa.

Alla cerimonia, oltre alla moglie e alla figlia dell’Agente Assassinato, erano presenti una rappresentanza dell’associazione Nessun uomo è un’isola, la Presidente Carlotta Tevere della Commissione Legalità del Comune di Torino, una rappresentanza del Carcere Lorusso e Cutugno e due appartenenti alla polizia penitenziaria presentatisi spontaneamente per ricordare la memoria del collega.

L’11 aprile del 1978, veniva assassinato Lorenzo Cutugno. Agente di Custodia in servizio presso “Le Nuove” di Torino. Era nato a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) il 14 gennaio 1947. Arruolatosi nel 1968, aveva iniziato la carriera a Palermo Ucciardone, e nel 1971 era stato trasferito a Torino alle “Nuove”. Aveva chiesto ed ottenuto il trasferimento in Sicilia che si sarebbe già dovuto effettuare, ma che Cutugno posticipò di qualche giorno per non lasciare i colleghi in difficoltà. L’uccisione dell’Agente fu preceduta da una serie di minacce culminate due mesi prima nel rogo della sua auto rivendicato dai Nuclei Proletari Comunisti. Lorenzo Cutugno, assassinato a 31 anni, lasciava nella disperazione la moglie Franca Sabiano di 29 anni e la figlioletta Daniela di soli 2 anni.

MEDAGLIA D’ORO DI VITTIMA DEL TERRORISMO

Per gli alti valori morali espressi nell’attività prestata presso l’Amministrazione di appartenenza e per i quali fu ucciso a Torino il giorno 11 aprile 1978 a seguito di un agguato tesogli da tre terroristi delle “Brigate Rosse” – 29 marzo 2010

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.