Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
10 FEBBRAIO 2018
Savona - 12 – 16 FEBBRAIO 2018, Istituto tecnico superiore Ferrarispancaldo di Savona: “Settimana delle eccellenze”

Dal 12 al 16 febbraio, presso l'Istituto tecnico superiore Ferrarispancaldo di Savona, si terrà la “Settimana delle eccellenze”. Per il quinto anno di fila i ragazzi, con una media scolastica alta, incontreranno personaggi della società civile che arricchiranno il loro bagaglio culturale.
L’istituto tecnico savonese mette in campo una serie di ospiti importanti e illustri che provengono dal mondo dell’informazione, dal campo scientifico, dalla legalità e dallo sport. Il programma seguirà quattro filoni principali, distinti in base agli argomenti trattati. 

Nella giornata di lunedì, 12 febbraio, parteciperanno all’iniziativa anche il Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, Emanuela Piantadosi, e il Segretario, il Generale dell’Arma dei Carabinieri in pensione Paolo Rota Gelpi. L’occasione sarà assai gradita per la Onlus per illustrare a docenti e ragazzi la storia delle Vittime del Dovere.

"La settimana delle eccellenze vuole rinforzare aspetti legati alla formazione del profilo del cittadino e dello studente, slegati dalla pura tecnicità – ha dichiarato il dirigente scolastico, Alessandro Gozzi -  perché un buono studente tecnico dev'essere anche un buon cittadino, non un ignorante.  Organizzare questi incontri  - ha concluso Gozzi - dimostra la nostra volontà di slegarci da modelli scolastici ottocenteschi, purtroppo ancora molto in uso”.

Interverranno inoltre: Leonardo Palmisano, scrittore e saggista, Tina Montinaro, moglie di Antonio Montinaro, capo-scorta del giudice Giovanni Falcone, Umberto Santino, amico e collaboratore di Peppino Impastato, Emanuele Dabbono, musicista e autore delle canzoni di Tiziano Ferro che per il terzo anno ha accettato di portare la sua musica all'”Ferraris Pancaldo”, Giorgio Scaramuzzino, attore e regista, Carmine Castoro, filosofo e saggista, Andrea Franzoso, saggista, Ugo Dighero, attore e autore teatrale,  Giorgio Gallo, informatico e fondatore di un corso di laurea presso la normale di Pisa, Silvano Fuso, chimico del direttivo del CICAP e collaboratore di Piero Angela. Inoltre, ci sarà una parte legata alla valorizzazione del territorio e della biologia marina, presidiata da Giulia Calogero, Simone Bava, Alberto Girani e Paolo Bernat. Per concludere, grande attenzione sarà dedicata allo sport, con Renato Fusi, Erica Musso, staffettista nel nuoto assieme a Federica Pellegrini e Maurizio Divano, suo allenatore ed ex finalista olimpionico oltre a una parte più interattiva organizzata dalla scuola, che prevede Tornei di calcio, prove di biathlon ed escursioni. 

È inoltre prevista un'appendice della settimana con ospiti che, per impegni personali, hanno dato la loro disponibilità tra qualche mese, come ad esempio Marco Damilano, direttore dell'“Espresso”, Luigi Ambrosio, matematico di fama internazionale e Ferruccio Sansa, giornalista e saggista.

Clicca sull'immagine per scaricare la locandina

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.