Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri Feriti

Le note biografiche vengono pubblicate con grande partecipazione e orgoglio, ma solo su espressa richiesta e con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali sottoscritta dall'invalido oppure dai congiunti dei caduti, Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata.
Ogni richiesta dovrà essere indirizzata alla seguente mail segreteria@vittimedeldovere.it

Caporal Maggiore Capo VSP EMILIO OGGIANO

Nato a Sassari il  3 Gennaio del 1981, in servizio nell'Esercito Italiano dal 2001, ho prestato servizio due anni in ferma annuale al Reggimento Genio Ferrovieri di Castelmaggiore, Bologna. Finita la ferma ho vinto il concorso ordinario per volontari in ferma breve, e in particolare ho scelto di essere destinato al 4 Reggimento Alpini Paracadutisti.
Con esattezza sono arrivato al  corpo nel  novembre 2003, allora nominato Battaglione Alpini Paracadutisti, conseguendo il brevetto di paracadutismo e frequentando la scuola militare alpina di Aosta. Sono in possesso di tutte le patenti militari di guida e ho prestato servizio in Afghanistan due volte, nel 2007 e nel 2009, per otto mesi totali.
Nel 2009  ho conseguito la qualifica di istruttore di scuola guida e tuttora svolgo la mansione di responsabile logistico del comparto nautico del sopracitato reparto.
Ho subito un incidente aviolancistico di grave entità il quale poteva avere conseguenze gravissime e che ha portato alla frattura scomposta della 12 esima vertebra dorsale, con inserimento di impianto in titanio da tenere a vita, più tutte le sofferenze subite prima e dopo l’operazione durata diverse ore.
Padre di un bambino di nome Filippo.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.