Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
11 GIUGNO 2022
COMUNICATO STAMPA - Workshop: “Memoriale digitale. Forme della comunicazione per i luoghi della memoria” Ieri la consegna degli elaboratori realizzati dagli studenti del Politecnico di Milano Il plauso dell’Associazione Vittime del Dovere

Dopo la presentazione dello scorso 6 giugno, si è conclusa ieri, venerdì 10 giugno, la prima fase del workshop dal titolo: “Memoriale digitale. Forme della comunicazione per i luoghi della memoria”, presso il Dipartimento di Design, via Giovanni Durando 10 Bovisa, organizzato dal Politecnico di Milano su input dell’Associazione Vittime del Dovere.

Il laboratorio ha visto la partecipazione di quarantotto studenti del corso di Laurea Magistrale in design della Comunicazione del prestigioso Ateneo meneghino, magistralmente coordinati dal Prof. Marco Quaggiotto e della Dott.ssa Clorinda Galasso, docenti del corso.

Ieri dieci gruppi di universitari hanno presentato il proprio progetto alla presenza della Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, e dell’Avv. Paola Maria Di Luccia, dell’Ufficio legale, nonché della Prof.ssa Valeria Bucchetti, Coordinatrice del Corso di Studi, del Prof. Giovanni Baule, ordinario di Disegno industriale del Dipartimento di Design.

Gli studenti hanno illustrato delle interessantissime proposte di possibili siti internet progettati nell'arco di soli 5 giorni. I dieci gruppi di lavoro hanno dimostrato grande capacità tecnica e abilità nella gestione degli strumenti informatici, coniugando sensibilità e partecipazione emotiva ad un argomento di grande valore etico. Suoni, colori, luci, musiche, voci, immagini hanno contribuito a creare atmosfere e suggestioni di grande impatto e coinvolgimento. Ciascun gruppo ha approfondito aspetti peculiari del tema delle vittime del dovere quali il valore, la memoria, la storia, l'esperienza, l'esempio.

L’Associazione Vittime del Dovere rinnova la sua gratitudine al Rettore del Politecnico di Milano, Ing. Ferruccio Resta, per il supporto all’iniziativa, alla Preside della Scuola di Design Prof.ssa Luisa Collina, la Coordinatrice del Corso di Studi, Prof.ssa Valeria Bucchetti nonché al Prof. Giovanni Baule, ordinario di Disegno industriale del Dipartimento di Design, il Prof. Marco Quaggiotto e la Dott.ssa Clorinda Galasso, per aver accolto con passione questo progetto.

Sentita riconoscenza a Regione Lombardia e all’Assessore alla Sicurezza, Riccardo De Corato, e ad ANCI, nella persona del Presidente del Consiglio Nazionale Dott. Enzo Bianco, e alla Dott.ssa Maria Chiara Ciferri, Referente per le Polizie Locali, che hanno dimostrato con la loro presenza la fattiva collaborazione e la vicinanza delle Istituzioni alle Vittime del Dovere.

IL WORKSHOP

Il progetto è volto a realizzare il primo Monumento digitale dei luoghi della memoria delle Vittime del Dovere attraverso una mappatura virtuale dei luoghi (Link presentazione YouTube https://www.youtube.com/watch?v=UinIykI2iQU).

A riguardo si segnala che la ricerca dei dati su tutto il territorio nazionale è oggi resa possibile grazie al Protocollo d’ Intesa siglato tra l’Associazione e ANCI, in data 8 luglio 2021 - volto a promuovere e sviluppare percorsi di collaborazione diretti a favorire tutela e rispetto per la memoria delle Vittime del Dovere, quali soggetti appartenenti alle Istituzioni, colpiti da criminalità comune, organizzata e da atti di terrorismo - e diramato in una nota congiunta (https://www.anci.it/anci-scrive-ai-comuni-bianco-far-conoscere-le-loro-storie-e-un-dovere-etico-da-valorizzare/) con la quale si è chiesto a tutte le amministrazioni locali di segnalare, tramite la compilazione di un questionario online, (www.vittimedeldovere.info) i luoghi della memoria.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.