Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri caduti

Il sito www.vittimedeldovere.it raccoglie le note biografiche, dei caduti e degli invalidi, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, che sono state inoltrate e autorizzate, anche per quanto attiene al trattamento dei dati personali, dai familiari dei caduti oppure dal diretto interessato, invalido.

Le informazioni relative alle Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata sono frutto di ricerche storiche, giornalistiche e amministrative di cui si citano sempre le fonti.

In larga misura, le biografie si compongono anche di notizie fornite direttamente dalle famiglie di chi ha dato la vita per lo Stato o dall’appartenente alle Istituzioni che ha perso la propria integrità fisica durante lo svolgimento dei compiti di servizio pubblico.

Le storie delle Vittime del Dovere vengono pubblicate con grande partecipazione, interesse e orgoglio, tuttavia, non forniscono alcuna garanzia di completezza o di precisione assoluta. Rappresentano un contributo importante per ricostruire la storia del nostro Paese e rendere onore alla memoria di uomini e donne che costituiscono il patrimonio etico della Nazione.

Ogni richiesta, precisazione ed integrazione dovrà essere indirizzata alla segreteria dell’Associazione Vittime del Dovere al seguente indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it

Agente Scelto Polizia di Stato
FRANCESCO TAMMONE

 

FRANCESCO TAMMONE Agente Scelto Polizia di Stato

nato a Potenza il 07/09/1969

deceduto a Potenza il 10/07/1996

 

Medaglia d’oro al Valor Civile

Francesco Tammone fu ucciso la sera del 10 Luglio 1996 nel corso di una sparatoria con un pregiudicato in via Ionio, alla periferia di Potenza.

Quella sera il 113 della Questura del capoluogo lucano ricevette la segnalazione di una rissa in corso in un bar di Via Tirreno, nel Rione Cocuzzo. La chiamata venne dirottata alla Volante a bordo della quale l’agente scelto Francesco Tammone era autista. Quando gli agenti giunsero sul posto videro sulla soglia del locale un uomo, nel quale riconobbero un noto pluripregiudicato della zona. Questi si trovava in regime di semilibertà, dovendo rientrare la sera in carcere, dove stava scontando la condanna a quattro anni per rapina.

Quando il capo pattuglia della Volante, un ispettore, si avvicinò a lui chiedendogli i documenti il pregiudicato rifiutò poi si diede alla fuga a piedi, inseguito dall’ispettore, mentre l’agente scelto Tammone faceva altrettanto rimettendosi alla guida della Volante.

Durante la fuga, una volta entrato in Via Ionio, il criminale si nascose dietro un angolo e, una volta che questo venne superato dall’ispettore, aggredì alle spalle il poliziotto, sferrando un forte colpo alla base del collo del poliziotto, dalla cui fondina sfilò la pistola, aprendo il fuoco contro l’agente scelto Tammone in arrivo in quel momento a bordo della Volante.

Tammone venne ferito mortalmente, ma prima di cadere riuscì rispondere ed a ferire al collo il pregiudicato, che venne arrestato.

L’agente scelto Tammone morì prima dell’arrivo dei soccorsi. Il suo assassino venne condannato all’ergastolo il 15 giugno 1999.

Francesco Tammone era sposato. Da due mesi era diventato padre di una bambina.

 

ONORIFICENZE

medaglia06.jpg

Medaglia d'oro al valor civile


AGENTE SCELTO DELLA POLIZIA DI STATO

Data del conferimento: 19/05/1997


Motivazione:

"Componente l'equipaggio di una volante in servizio di vigilanza e prevenzione sul territorio, si poneva all'inseguimento di un uomo che, nel corso di un normale controllo di generalità, aveva aggredito il proprio superiore. Benché raggiunto da numerosi colpi di pistola esplosigli contro dal fuggitivo, riusciva a rispondere al fuoco con l'arma in dotazione e a ferire il malvivente, prima di accasciarsi al suolo perdendo la giovane vita. Splendido esempio di sprezzo del pericolo e alto senso del dovere, spinti sino all'estremo sacrificio. Potenza, 10 luglio 1996."

 

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.