Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri caduti

Le note biografiche vengono pubblicate con grande partecipazione e orgoglio, ma solo su espressa richiesta e con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali sottoscritta dall'invalido oppure dai congiunti dei caduti, Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata.
Ogni richiesta dovrà essere indirizzata alla seguente mail segreteria@vittimedeldovere.it

Brigadiere BENITO DI FLORIO

Brigadiere M.B.V.M. alla "memoria", nato a Cava dei Tirreni (SA) il 13 luglio 1940 - deceduto il 22 febbraio 1976.

Alla sua memoria è intitolata una Via del Comune di Terracina e dal 20 giugno 2005, la Caserma sede del Comando Compagnia Carabinieri di Terracina (LT).

Fu insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare con la seguente motivazione: "Capo equipaggio di nucleo radiomobile, avuta notizia che in vicina contrada della sede di servizio due persone erano state gravemente ferite da sconosciuto che si aggirava ancora armato di fucile nella zona, accorreva prontamente sul posto per catturarlo. Mentre si prodigava, da solo, a soccorrere le due vittime, veniva proditoriamente fatto segno a colpi d'arma da fuoco, esplosi dallo stesso feritore appostato nelle adiacenze, riportando gravissime lesioni per le quali successivamente decedeva. Fulgido esempio di coraggio ed alto senso di altruismo. Terracina (LT), 22 febbraio 1976".


Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.