(ANSA) - TRIESTE, 09 SET - Unisce sport e solidarietà il secondo Torneo in ricordo delle vittime del dovere, evento calcistico presentato oggi all'interno della Questura di Trieste, promosso congiuntamente dalle sigle sindacali Siulp (Polizia), Unarma (Carabinieri), Sinafi (Guardia di finanza) e Sappe (Polizia penitenziaria).
L'iniziativa si svolgerà venerdì 12 settembre in località Basovizza, in collaborazione con l'associazione Vittime del dovere e vedrà scendere in campo le rappresentative delle forze dell'ordine per un torneo di calcio a sette. La giornata si aprirà con un momento di raccoglimento.
Francesco Marino, del Siulp Trieste, ha spiegato che "il torneo vuole ricordare non solo le vittime, donne e uomini delle forze armate e di polizia che hanno perso la vita servendo il Paese, ma anche chi ha subito lesioni, spesso gravi, sempre durante il lavoro".
La manifestazione sportiva, si legge in una nota, è realizzata "per non dimenticare, per stringersi attorno alle famiglie e alle istituzioni, e per affermare con forza i valori della legalità e del servizio alla collettività". Ci sarà anche una premiazione, alla fine delle partite, anche se, è stato ricordato durante la conferenza stampa, lo spirito dell'evento non è l'agonismo del gioco, ma l'importanza di non dimenticare le vittime e di stringersi attorno ai loro parenti. (ANSA).
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con