Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
03 OTTOBRE 2025
Askanews.it - Associazione Vittime Dovere: manifestare non degeneri in violenza

Milano, 3 ott. (askanews) – L’Associazione Vittime del Dovere esprime !profonda solidarietà e incondizionato sostegno a tutte le Forze dell’Ordine impegnate quotidianamente a garantire l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, in particolare a fronte degli episodi di violenza e devastazione avvenuti recentemente in diverse città come riportato dalle cronache”.

“Il diritto di manifestare il proprio dissenso è un pilastro fondamentale della nostra democrazia, ma tale diritto non può e non deve mai degenerare in violenza, vandalismo e distruzione. Esiste un confine netto e invalicabile tra legittima espressione di disapprovazione e azione criminale. Le legittime manifestazioni, siano esse di protesta o di solidarietà, diventano inaccettabili quando portano a quella stessa violenza che si vuole contestare. Quando il dissenso si traduce in aggressione, danneggiamento e interruzione di servizi essenziali la protesta perde ogni connotato positivo e democratico, trasformandosi in un attacco diretto alla convivenza civile e alle Istituzioni che la tutelano” si legge in una nota.

Le Forze dell’Ordine, nel loro operato, “sono chiamate a tutelare la sicurezza di tutti e sono spesso le prime a subire le conseguenze della violenza cieca. Ricordiamo che il loro dovere è proteggere sia chi manifesta pacificamente sia i beni pubblici e privati della collettività. Come Associazione che rappresenta coloro che hanno subito lesioni o hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere, desideriamo rimarcare l’importanza del rispetto per l’encomiabile lavoro svolto dagli uomini e dalle donne in divisa” si aggiunge.

“Invitiamo tutti i cittadini e i partecipanti alle iniziative di dissenso a isolare e a prendere le distanze dai pochi facinorosi che strumentalizzano la protesta per fini violenti. La violenza non è mai la soluzione e non può essere tollerata in una società civile. La nostra Associazione continuerà a essere al fianco di tutti gli operatori delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate che con coraggio e professionalità difendono lo Stato di diritto e la legalità ed esprime la propria vicinanza a quanti rimasti feriti in questi giorni” chiosa una nota.

Tratto da Askanews.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.

Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con

IBAN
IT33A0760101600000087577888
5 x 1000
Aiutaci a non dimenticare
dona il cinque per mille
CF 94605940157
Seguici su:
STAMPA IL CALENDARIO 2025
🡱